I vestiti scoloriti non buttarli, recuperali con il ‘trucco del sale’: è miracoloso

Lavaggio dopo lavaggio il colore dei nostri capi di abbigliamento tende a sbiadirsi. Utilizza il “trucco del sale” per recuperarlo.

Per quanto un ciclo in lavatrice di tanto in tanto sia necessario, è inevitabile che questo implichi un ridimensionamento progressivo della brillantezza dei colori. I capi di abbigliamento esposti alla luce solare, all’usura del tempo, così come agli agenti chimici aggressivi dei detersivi ed ammorbidenti tendono così a sbiadirsi. Generalmente il proprietario finisce per gettarli, rifiutando di indossare – comprensibilmente – un abito, felpa o maglietta evidentemente sfruttati. Eppure esistono pochi accorgimenti e qualche trucchetto utile a recuperare il colore originale.

Salvare i vestiti scoloriti
Vestiti scoloriti, in cosa consiste il trucco del sale – (Gentechevainmontagna.it)

Prima di spiegare in cosa consiste il “trucco del sale” (e dell’aceto), è utile ricordare che esistono in commercio delle tinture pensate appositamente per i capi colorati. Il procedimento è molto semplice. Le istruzioni per l’uso si trovano direttamente stampate sul packaging. Ad ogni modo servono circa 11 litri di acqua calda per ogni 0.45kg di vestiti.

Diluite il colorante all’interno di una bacinella capiente ed immergete i capi rovinati per circa 30-60 minuti. Trascorso il tempo previsto è necessario ripulire i tessuti dal colorante in eccesso, sciacquandoli abbondantemente in acqua fredda. Una volta ultimato questo passaggio, completate la pratica con un giro in lavatrice: capo capovolto e lavaggio, anche in questo caso, a freddo.

Vestiti scoloriti? Utilizza il “trucco del sale”

Uno dei motivi per cui i capi di abbigliamento tendono a scolorirsi risiede nel residuo di detersivo che si deposita, lavaggio dopo lavaggio, sulla superficie del tessuto. Come fare dunque? Per recuperare il colore originario è necessario sciogliere e conseguentemente eliminare la patina rilasciata dagli agenti igienizzanti dei saponi. Possiamo procedere in due modi: applicando il “trucco del sale” oppure il “trucco dell’aceto”. Nel secondo caso, sarà sufficiente aggiungere 120ml di aceto di vino bianco nel cestello della lavatrice oppure nella vaschetta dell’ammorbidente.

Come recuperare i capi colorati
Utilizza il trucco del sale per recuperare i capi colorati – (Gentechevainmontagna.it)

Nel primo caso, occorre aggiungere 150g di sale (categoricamente ultra-fino, il sale grosso potrebbe danneggiare i tessuti) direttamente nel cestello o nella vaschetta, proprio come per l’aceto. La loro azione limitatamente corrosiva vi aiuterà a recuperare i capi colorati, oltre ad eliminare eventuali macchie fastidiose.

Gli aloni gialli da deodorante ad esempio non hanno scampo con questo metodo, soprattutto laddove prediligiate il secondo. Per concludere, last but not least, un alleato dei capi bianchi (o chiari) è sicuramente il bicarbonato di sodio. Il procedimento è sempre il medesimo: aggiungere circa 90g nel cestello della lavatrice oppure nella vaschetta dell’ammorbidente.

Gestione cookie