La pensione dei nonni passa ai nipoti: la novità INPS che salva le famiglie

E’ il sogno di tutti i nonni che vorrebbero lasciare qualcosa ai loro nipoti: ecco quali sono le novità INPS che salvano le famiglie.

Con questa circolare l’Inps ha messo a conoscenza i pensionati di una novità che li renderà felici. Ecco come possono fare i nonni a passare la pensione ai nipoti con questa novità che salva letteralmente le famiglie: vediamo insieme di cosa si tratta e come fare.

Come passare la pensione dei nonni ai nipoti
Pensione: è il sogno di tutti i nonni che vorrebbero lasciare qualcosa ai nipoti- (Gentechevaimontagna.it)

L’Inps ha comunicato un’ottima notizia ai nonni e ai loro familiari infatti con l’ultima circolare ha chiarito qualcosa di fondamentale sul diritto di pensione. Ora i nonni potranno finalmente passare ai loro nipoti la pensione: ecco in che modo possono accedere a questa funzione che spetta ad alcune categorie.

Pensione dei nonni ai nipoti: come fare per passarla, ecco le novità nella circolare dell’Inps

Da oggi, la pensione di reversibilità può spettare al coniuge o ai figli, ma anche ai nipoti. Se infatti mancano i primi eredi questa può passare ai genitori, o in alternativa a fratelli e sorelle. Questa chiaramente può essere trasmessa, solo se ci sono dei requisiti precisi, ovvero l’essere a carico del titolare di pensione oppure inabile al lavoro. Nel caso dei genitori invece, basta aver compiuto i 65 anni di età per poterla ricevere. Nel caso dei nipoti invece, la situazione è diversa perché dipende da un dettaglio non da poco: ecco come possono ricevere la pensione dei nonni.

Pensione reversibile nonni- nipoti
Ecco quali sono le novità INPS che salvano le famiglie- (Gentechevainmontagna.it)

Secondo quanto riporta la sentenza della Corte Costituzionale n. 180 del 1999, i nipoti minorenni sono equiparati ai figli, soltanto se prima della morte risultano essere a carico dei nonni. Anche nel caso ci siano ancora i genitori infatti il diritto viene riconosciuto. Deve essere accertata l’impossibilità dei genitori di provvedere al mantenimento dei figli. In questo caso, i genitori non devono beneficiare di reddito o svolgere attività lavorativa.

I nipoti possono percepire la quota di reversibilità della pensione dei nonni, ovvero del 70%, se sono nello stato di famiglia dei nonni e i genitori non possono farsi carico del loro mantenimento. Questo vale per i minori di 21 anni e anche quelli fino  26 anni se studiano all’università.

Il diritto alla pensione di reversibilità fino ad oggi non era infatti concesso ai nipoti maggiorenni anche se inabili al lavoro. Per questo, la novità ha fatto felici tutti infatti risultava essere una discriminazione ingiusta che la Corte Costituzionale ha finalmente chiarito.

Gestione cookie