Lucertole in casa, mandarle via è semplice: con questo metodo non le fai del male

L’estate porta con sé anche l’arrivo di molti animali e tra essi le lucertole. Ecco come puoi mandarle via di casa senza far loro del male.

L’arrivo dell’estate purtroppo non significa solo vacanze, mare e sole. Molto spesso ci troviamo a lottare con animali ed insetti che possono essere abbastanza fastidiosi. Pensiamo ad esempio alle zanzare o alle mosche o agli scarafaggi. Trovare queste specie di animali in casa può dare molto fastidio, ecco perché spesso si cercano diversi metodi per liberarsene e soprattutto proteggerci da essi.

Perché troviamo lucertole in casa
Le lucertole sono rettili a sangue freddo che amano il calore – (Gentechevainmontagna.it)

E un altro tipo di animale che possiamo ritrovarci in casa sono le lucertole. Queste sono dei rettili ma sono molto innocue, anzi potremmo dire che sono utili perché possono aiutarci a liberarci delle zanzare, che invece sono parecchio fastidiose con le loro punture. Se però proprio non sopporti l’idea di vedere una lucertola in casa, puoi fare in modo che questa vada via senza doverla per forza uccidere o usare prodotti che le facciano male.

Infondo, questi rettili non potrebbero morderti o danneggiarti, anzi si può dire che hanno molta paura dell’uomo e non si avvicinano. Inoltre nella tradizione popolare, trovare una lucertola in casa è segno di fortuna. Comunque se ti danno fastidio ecco come fare per mandarle via da casa in modo semplice.

Come mandare via le lucertole da casa

Bisogna prima di tutto capire che le lucertole sono animali a sangue freddo e amano il calore. Durante il giorno, infatti, puoi notare che si riscaldano al sole su muretti e pietre calde. E la sera, quando le temperature iniziano a scendere, cercano ripari caldi, come case e appartamenti. Quindi, non sono attirate da cibo o odori, ma dal calore che trovano all’interno delle abitazioni. Infatti spesso si avvicinano a lampade e lampadari.

Come mandare via le lucertole da casa
Ci sono diversi metodi per mandar vie le lucertole da casa – (Gentechevainmontagna.it)

Per questi motivi, per cacciarle non bisogna fare chissà cosa. Ad esempio, un metodo è creare per loro una via d’uscita, un percorso che le guidi fuori. Basterà spegnere le luci e usare una torcia per attirare la lucertola verso una porta o una finestra aperta. La lucertola seguirà il fascio di luce e uscirà. O ancora, siccome esse non amano l’acqua fredda puoi spruzzargliene un po’ addosso usando un nebulizzatore. Questo le farà scappare velocemente verso l’esterno.

Inoltre ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per tenerle lontane da casa. Bisogna controllare le pareti, i balconi e gli infissi per eventuali buchi o fessure e sigillarli. Questo impedirà alle lucertole di entrare. Inoltre non lasciare la sporcizia all’esterno della casa, poiché potrebbe diventare un nascondiglio per le lucertole. O ancora riempi uno spruzzino con acqua e aggiungi tabasco o pepe di Cayenna, poi spruzza questa soluzione attorno alle finestre e negli angoli della casa o del terrazzo: l’odore pungente terrà lontane le lucertole.

Un altro metodo efficace per tenere lontane le lucertole è l’uso della naftalina. Questo repellente naturale emette un odore che esse trovano insopportabile. Per cui metti delle palline di naftalina nei mobiletti per esterni, negli angoli della casa e vicino a porte e finestre, terrà lontani questi piccoli rettili. In conclusione, le lucertole entrano in casa in cerca di calore. Sono innocue e utili, ma se preferite non averle intorno, potete seguire questi semplici suggerimenti per allontanarle in modo gentile e sicuro.

Gestione cookie