I membri della Royal Family non indossano la fede, la scelta ha stupito sin da subito i sudditi inglesi.
Le tradizioni dei reali affascinano da secoli giornalisti, autori e connazionali curiosi. Attualmente, la monarchia che più di tutte ha mantenuto un indiscusso primato mediatico è sicuramente quella britannica. Complice il susseguirsi di figure carismatiche e votate alla corona, la Royal Family ha resistito nei secoli, divenendo particolarmente influente a livello globale.
Considerando al contempo la tendenza dei suoi membri di trincerarsi nel silenzio stampa, era inevitabile che si sviluppasse un interesse morboso per quella che è la loro vita privata. Tradizioni, abitudini, norme di comportamento e così via. Tutti argomenti oggetto del dibattito pubblico. Tra questi ne troviamo uno curioso: gli uomini Windsor, al contrario delle loro consorti, non indossano la fede nuziale. Un mistero che incuriosisce coloro che seguono da sempre le dinamiche di palazzo.
Niente fede per gli uomini Windsor: qual è il motivo
Le menti più curiose spesso notano dettagli apparentemente insignificanti, rispetto ai quali si cerca inevitabilmente una spiegazione plausibile. Tra questi trattiamo appunto il tema della fede nuziale, un oggetto simbolico rifiutato a priori da molti degli uomini Windsor. A partire dal consorte della Regina Elisabetta II, il Principe Filippo, fino ad arrivare a Carlo III ed al Principe William. Il primo a chiarire l’arcano mistero è stato Robert Jobson, autore della biografia sulla moglie dell’erede al trono: Catherine, The Princess of Wales.
Nel libro infatti, oltre ad analizzare il rapporto della protagonista con i residenti di Buckingham Palace, Jobson svela qualche curiosità circa le loro tradizioni. In merito dunque al rifiuto della fede nuziale, lo scrittore ha chiarito che si tratta più di un “capriccio” e di una presa di posizione di carattere pratico. William, così come il padre ed il nonno, non ama particolarmente i gioielli. Neppure le nozze dunque l’hanno convinto a chiudere un occhio.
L’unico accessorio (e definirlo tale è riduttivo) portato dal sovrano inglese si riassume nell’anello da mignolo in oro gallese, realizzato quasi due secoli fa e indossato per la prima volta da Edoardo VIII. Vi sono raffigurate una corona con tre piume di struzzo, elementi che richiamano appunto al Galles, sul quale Carlo III ha regnato per decenni.
E mentre il monarca e suo figlio hanno deciso, in qualche modo, di seguire le orme di Filippo, le rispettive consorti non hanno mai smesso di indossare la loro fede nuziale, così come l’anello di fidanzamento.