Il nuovo “trucco” del dentifricio è pericoloso: tutti lo stanno usando, dentisti in allarme

Non sempre il “trucco miracoloso” del momento che gira in rete è davvero efficace, e ora c’è una moda su TikTok molto pericolosa.

Il social network TikTok, è tristemente noto per aver contribuito a innescare situazioni di pericolo per moltissimi giovani, in tutto il mondo. Inutile disquisire, su di chi sia la vera responsabilità, ma certamente un’analisi di coscienza andrebbe fatta e soprattutto bisognerebbe proteggere il più possibile i giovani dall’abuso dei social. Di recente, si è diffuso l’ennesimo video virale che però ha innescato un allarme.

Trucco dentifricio su Tik Tok pericoloso
Un video virale su TikTok sta diffondendo un trucchetto potenzialmente pericoloso – (Gentechevainmontagna.it)

Lo chiamano “il trucco del dentifricio” e già possiamo immaginare quale utilizzo alternativo di questo prodotto per l’igiene orale sia stato inventato. In realtà, sono intervenuti specialisti e dentisti, che hanno lanciato un allarme. Chi segue le indicazioni di questo trucchetto può incorrere in problematiche alla salute. Ecco cosa sta succedendo.

Hai visto su TikTok il trucco del dentifricio? Non seguire l’idea, è pericolosa

Sono tantissimi i video sui social che di volta in volta diventano virali; oggi ne gira uno sulla piattaforma cinese, che però dà suggerimenti potenzialmente pericolosi per la salute. Il video è stato divulgato, tra l’altro, da una mamma, che dovrebbe invece avere un atteggiamento molto più responsabile. Questa donna ha agito imprudentemente e adesso molti rischiano di seguire questa pericolosa moda.

Cos'è il trucco del dentifricio su TikTok
Il dentifricio è utile e sicuro se utilizzato correttamente – (Gentechevainmontagna.it)

Si tratta di un utilizzo del dentifricio alternativo, mostrato come molto comodo; la tiktoker spiega di aver deciso di mettere del dentifricio in un dispenser per sapone, motivando questo “trucco” come efficace per evitare di sporcare troppo il lavandino e perché in questo modo il prodotto non rimane sul fondo del tubetto. Si vede chiaramente che oltre a 3-4 tubetti di dentifricio nel dispenser mette anche una dose a caso di collutorio. Poi mixa tutto e, fiera, la tiktoker spiega che i suoi figli sono anche molto felici di lavarsi i denti.

Gli esperti ricordano però che il dentifricio è un tipo di formulazione che contiene ingredienti sensibili ai raggi UV. Se il contenitore in cui è riposto non è schermato, il dentifricio può perdere le sue caratteristiche e diventare non solo inefficace nell’igienizzare il cavo orale ma anche potenzialmente pericoloso per la salute.

Ora, riflettendo sulla questione, viene da chiedersi perché la tiktoker sia convinta che utilizzando un dispenser per sapone si eviti lo sporco, quando il beccuccio può comunque lasciare delle tracce sul lavandino. Inoltre, se proprio si vuole abbandonare il tubetto è sufficiente acquistare i dispenser per dentifricio che esistono già in commercio. Infine, non è chiaro il vantaggio di mescolare dentifricio e collutorio insieme quando – anche in questo caso – esistono prodotti specifici.

Gestione cookie