8 percorsi mozzafiato sulle Dolomiti

Le Dolomiti offrono paesaggi spettacolari, tra boschi, prateria, laghi, fiori di ogni tipo, ma anche borghi antichi. Sulle Dolomiti ce n’è per tutti i gusti. Qua si trovano i cosiddetti “monti pallidi”, Patrimonio dell’Unesco. Tra queste le Torri del Vajolet, le Tre Cime di Lavaredo, il Cimon De La Pala, la Tofana, il Monte Pelmo o l’Antelao.

Lago di Braies
Immagine | Unsplash
@jeison higuita

Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono entrate nel mito e nell’immaginario comune, mostrandosi una affianco all’altra e regalando uno dei panorami più belli delle Alpi. La maestosa Cima Grande fa rimanere in contemplazione, ma altrettanto belle sono le due Cima Piccola e Cima Ovest, più basse ma eleganti.

Val di Fassa

I viaggiatori dell’Ottocento che provenivano dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Francia, rimanevano affascianti dal calcare chiaro delle Dolomiti, che si tingeva di varie tonalità di rosso, rosa e viola al tramonto. Queste sfumature regalano un’atmosfera molto romantica.

L’Altipiano delle Pale di San Martino

L’altipiano delle Pale di San Martino è il più esteso gruppo delle Dolomiti. Si tratta di un enorme tavolato vuoto, roccioso, quasi lunare, che ha ispirato lo scrittore di Belluno, Dino Buzzati, per scrivere il suo romanzo Il Deserto dei Tartari, che è ambientato proprio in queste zone. Il panorama è costituito da guglie aguzze, spigoli affilati, cattedrali di pietra e alte torri che svettano verso il cielo. Già due secoli fa, dalla lontana Inghilterra, nobili e avventurieri affrontavano un lunghissimo viaggio per ammirare queste cime leggendarie.

Marmolada, la Regina delle Dolomiti

La Marmolada si potrebbe definire “la montagna dei contrasti“. Ha sia forme più dolci e accoglienti, ai piedi della montagna, dove si trovano distese di prati e boschi. Ma si innalza improvvisamente la pietra del massiccio superiore con i suoi calcari e dirupi.

Braies, il più grande lago delle Dolomiti

Braies è senza dubbio uno dei laghi più visitati delle Dolomiti, che ogni anno attira tantissimi turisti. Infatti, Braies è considerata la Perla delle Dolomiti, perché il lago stupisce con le sue varie sfumature di verde smeraldo.

Il sentiero delle Bregoline

Siamo tra le Dolomiti Friulane, e qua troviamo davvero dei panorami straordinari, tra i quali il campanile di Val Montanaia, nel territorio di Cimolais, nel gruppo del Pramaggiore.

Parco Adamello Brenta
Immagine | Unsplash
@Salmen Bejaoui

Dolomiti di Brenta

Il paesaggio di queste montagne è cosparso di torri e pinnacoli, che caratterizzano questa isola calcarea separate da altre formazioni dolomitiche del Trentino orientale. La particolarità delle Dolomiti di Brenta è la varietà di animali che vivono in queste zone, testimoniando l’integrità del Parco Naturale Adamello Brenta.

Alpe di Siusi

Il sentiero dei Geologi è un itinerario rilassante, che Bagni di Razzes accompagnerà verso la malga Prossliner e i Rifugio Malghetta Sciliar.

Lascia un commento

Change privacy settings
×