Caricare il camper, quasi tutti sbagliano ma gli esperti svelano il modo corretto: ti stupisce

Caricare il camper non è una procedura scontata, e molti finiscono per fare diversi errori. Le soluzioni degli esperti ti sorprenderanno.

Per chi sceglie di andare in vacanza a quattro ruote, il camper è sicuramente una scelta classica utilizzata spesso. Ma noleggiare il mezzo e partire sorvola su una delle difficoltà della scelta: il dover caricare e distribuire correttamente i pesi. Ecco i suggerimenti degli esperti su come evitare errori e caricare il tuo  mezzo correttamente.

Allestire il camper e disporre il carico correttamente è fondamentale, perché influenza la guida del veicolo. Ricordate sempre che gli oggetti si muoveranno facilmente se non sono riposti correttamente, quindi oltre alla distribuzione del peso ricordate di fare attenzione a mettere tutto al sicuro. I camper sono divisi in VAN (il furgone è quasi inalterato) e semi integrali o integrali (la carrozzeria è profondamente rivista, mantenendo solo il pianale e la parte interiore).

Guidare un camper non è solo questione di manovre, ma anche di mantenere le regole di sicurezza. Bisogna evitare manovre brusche, usare i freni in anticipo e fare molta attenzione al traffico. Importante anche chiudere tavolo da pranzo e divanetti prima di guidare, così come è importante sgomberare il piano cottura per evitare urti e ustioni durante la guida. Vietato anche usare i letti e la cucina durante la guida: tutti con la cintura allacciata finché il mezzo non si ferma.

Caricare il camper: le regole degli esperti

Ora che abbiamo stabilito le regole per spostarci vediamo come caricare il camper. Ricordate che avere molto spazio non è sempre un vantaggio se non lo si usa bene, che sia un camper VAN o un integrale. Ecco i consigli del Touring Club Svizzero l’Automobile Club Tedesco su come viaggiare correttamente:

Caricare il camper correttamente
Alcuni utili consigli degli esperti – gentechevainmontagna.it
  • La regola principale è molto semplice: gli oggetti pesanti vanno in basso, quelli leggeri in alto. Oggetti leggeri ma voluminosi come i vestiti vanno riposti negli armadietti più alti in una borsa.
  • Oltre a metterli in basso, è importante stabilizzare i carichi più pesantirispettare la massa a pieno carica suggerita dal libretto.
  • Mai fidarsi al 100% degli armadietti: utilizzate dei tappetini di gomma per tenere fermi gli oggetti all’interno. Fare molta attenzione soprattutto in caso di oggetti come stoviglie in porcellana o vetro, che sono pericolosi in caso di caduta – meglio scegliere stoviglie compostabili per evitare il rischio.
  • Bevande ed alimenti pesanti vanno in un apposito box nel vano bagagli ancorato con cinghie. Lo spazio abitativo deve rimanere perlopiù vuoto.

Ora siete pronti al vostro viaggio in camper. Guidate con calma e godetevi la vacanza!

Lascia un commento

Change privacy settings
×