Alpinismo

Kami Rita: è record per l’alpinista che raggiunge per la 27esima volta la vetta dell’Everest

Published by
Giuliana Presti

L’alpinista 53enne Kami Rita ha raggiunto, il 17 maggio, la cima dell’Everest per la 27esima volta, battendo il suo record. Insieme a Pasang Dawa Sherp è salito sulla vetta più alta del mondo e, secondo alcune fonti, negli ultimi giorni l’avrebbe raggiunta per la sua 28esima volta.

I due nepalesi hanno stabilito il record di arrampicata sulla vetta più alta. Dal 2017 Kami Rita detiene il primato, da quando salì sull’Everest per la 21esima volta. Soltanto durante le sue ultime scalate è stato raggiunto da Pasang Sawa Sherpa, che ha invece raggiunto la vetta per la sua 26esima volta.

Pasang Dawa Sherpa e Kami Rita Sherpa sono guide alpine e amici: “Questi record non sono stati stabiliti con l’intenzione di raggiungerli, ma come parte del mio lavoro come guida“, ha detto Kami Rita, soprannominato “l’uomo dell’Everest”. “La competizione in montagna rappresenta un rischio per la vita”, “la concorrenza malsana dovrebbe essere scoraggiata“, ha continuato.

Chi è Kami Rita

Kami Rita è nato nel 1970 a Thame, un villaggio dell’Himalaya e durante la sua vita oltre alla vetta dell’Everest ha raggiunto quella del K-2 nel 2014, Cho-Oyu, che ha scalato otto volte, Manaslu e del Lhotse, nel 2011.

Foto | Instagram (KamiRitasherpa)

Anche il padre era un amante della montagna e scalatore e fu tra i primi a intraprendere la professione di guida per gli scalatori stranieri. La sua prima scalata, sulla vetta di 8.849 metri, risale al 1994, quanto aveva 24 anni, da quel momento Kami raggiunge la cima dell’Everest quasi una volta l’anno (ad eccezione del 1996, 2001, 2014, 2015 e 2016), insieme anche agli Ottomila.

Kami Rita raccontava nel 2018 che: “I pericoli ci sono sempre: i crepacci sono profondi e i pendii imprevedibili. Ma non arrampichiamo alla cieca come eravamo soliti fare. Siamo meglio informati sulle previsioni meteo e sulle condizioni della montagna. Anche i nostri clienti sono più capaci e si allenano per almeno un anno prima di fare un tentativo all’Everest”. “Ci sono molti rischi nell’arrampicata. Ho dovuto continuare a farlo perché non so fare nient’altro”.

Chi sono gli Sherpa

Foto | Instagram (KamiRitasherpa)

Gli Sherpa sono un popolo dell’est, originario del Tibet che nel corso degli anni si è spostato verso il Nepal. Gli Sherpa sono considerati ottimi scalatori e amanti della montagna. Il termine Sherpa è oggi utilizzato anche per indicare le guide alpine più esperte che effettuano scalate dell’Himalaya. Oggi sono concentrati nell’area orientale del Nepal, in particolare nella regione del Khumbu e nella valle di Rolwaling.

Giuliana Presti

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago