Le montagne sanno regalare emozioni uniche e adrenalina pura, soprattutto ad alpinisti che desiderano superare i propri limiti scalando le vette più difficili del mondo (per la conformità delle pareti o per via degli agenti atmosferici). L’indice assoluto di mortalità delle montagne, indica la complessità determinata dal rapporto di persone che hanno scalato la vetta e il numero di decessi avvenuti. Sulla base di questo ecco la classifica delle 10 montagne più pericolose al mondo:
Al primo posto della classifica c’è l’Annapurna, con un indice assoluto di mortalità che supera il 40%. Solo 77 alpinisti su 130 sono riusciti a salire in cima a questa montagna. L’Annapurna è alta 8091 metri ed è la decima più alta al mondo.
Il Nanga Parbat (Montagna nuda), è alta 8125 metri s.l.m., si trova in Pakistan ed è denominata dagli abitanti locali, “Montagna del Diavolo”. L’indice di mortalità è al 28%. La sua parete chiamata “Rupal” è la parete di roccia più alta del mondo.
Il K2 è la seconda montagna più alta del mondo con i suoi 8611 m s.l.m. ed è infatti soprannominata la “Grande Montagna” o “Montagna Selvaggia”. Il suo indice di mortalità è del 25%K2 e risulta difficile da scalare soprattutto da un punto di vista tecnico.
Il Kangchenjunga si trova nella parte più orientale della catena dell’Himalaya, è alta 8586 metri sopra il livello del mare ed è la montagna più alta dell’India. Il suo indice di mortalità è del 22%.
Il Manaslu, è all’ottavo posto tra le montagne più alte del mondo. È alta 8.163 metri ed è soprannominata la “Montagna dello Spirito”. Il suo indice di mortalità è del 20%.
Il Dhaulagiri si trova in Nepal, nella catena dell’Himalaya, è alto 8167 metri s.l.m. e il suo indice assoluto di mortalità sfiora il 18%.
Il Gasherbrum chiamato anche Hidden Peak o K5 è alto 8068 metri e ha un indice di mortalità dell’11%.
All’ottavo posto della classifica si trova il Makalu, la quinta montagna più alta del mondo con i suoi 8462 metri sopra il livello del mare. Si trova al confine tra Nepal e Tibet e presenta un indice assoluto di mortalità superiore al 10%.
Lo Shisha Pangma è alta 8027 metri sopra il livello del mare e ha un indice assoluto di mortalità del 10%.
Al decimo posto nella classifica delle montagne più pericolose del mondo c’è l’Everest, che è anche la più alta in assoluto (8848 metri di altezza). Il suo indice di mortalità assoluto è del 9%. L’Everest è chiamata anche Chomolungma, che vuol dire “Madre dell’Universo”.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…