Se sei un amante della montagna e dei paesaggi ci sono nascosti tra le montagne delle Alpi alcuni dei laghi più belli del mondo da scoprire con la bella stagione. Ecco alcuni nomi da aggiungere al tuo prossimo viaggio.
Il turismo di chi decide di vivere la montagna è spesso un turismo che viene sperimentato in inverno. Quando la neve cade abbondante e permette per esempio di sciare, andare in slittino o fare ciaspolate in boschi silenziosi come cattedrali. Ma la montagna è bella anche quando la neve non c’è perché fa caldo.
E anzi proprio il periodo estivo è ideale se vuoi riportare a casa paesaggi da favola in cui boschi e montagne si specchiano in laghi che sembrano frammenti di cielo. Le Alpi nascondono alcuni dei laghi più belli del mondo, tutti da scoprire. Si tratta molto spesso di laghi che si trovano a circa 2000 m di altezza e sono quindi comunque raggiungibili solo con escursioni per le quali ci si è un po’ addestrati.
Ma l’eventuale fatica di riuscire ad arrampicarti là dove vivono gli stambecchi verrà ricompensata da paesaggi che ti rimarranno nel cuore. E se non sei un provetto scalatore, sappi che invece altri laghi tra quelli più belli sono invece comodamente raggiungibili anche in auto.
Laghi nascosti tra le Alpi, la meraviglia a 2000 m
La maggior parte dei laghi alpini si trovano tutti in una altitudine compresa tra 1600 e 2000 m. Cominciando con uno dei più bassi ti segnaliamo il Lago di Carezza. Si trova tra le Dolomiti ed è anche facilmente raggiungibile con l’auto. Se sei quindi alla ricerca di qualcosa da mostrare anche ai bambini questo lago, racchiuso tra le montagne del gruppo del Latemar, può essere l’ideale.
In Val Pusteria, e nello specifico nella zona della Valle di Anterselva, Alto Adige, si trova invece il gigantesco lago denominato di Anterselva. Questo lago, che si trova al confine tra Austria e Italia, è un’altra meta molto gettonata e infatti lungo le rive si trova anche un percorso didattico molto interessante. Per vedere invece il Lago del Barbellino in Val Seriana occorre seguire il sentiero CAI 305 per un paio d’ore partendo da Grumetti, Valbondione.
Il Lago del Barbellino offre non solo lo spettacolo delle acque tipiche dei laghi delle Alpi, trasparenti come vetro, ma anche una interessante cascata artificiale di 315 metri: la cascata del Serio. Se vuoi completare l’esperienza del Lago del Barbellino devi però salire oltre i 1900 metri per arrivare dove si trova il Barbellino Superiore. Questo lago, a differenza di quello che si trova a circa 1862 m, è infatti completamente naturale.
Si trovano sempre intorno ai 1900 metri due laghi che per gli amanti della montagna sono da sperimentare almeno una volta nella vita: il Lago di San Giacomo e il lago di Cancano nei pressi del punto in cui nasce il fiume Adda. Anche questi due laghi sono laghi artificiali ma il panorama in cui sono inseriti li rende comunque unici e spettacolari e degni di essere inseriti tra quelli più belli delle Alpi.