La storia e la cultura dell’arrampicata si basano sul legame con la natura e su un approccio minimalista alla tecnologia elettronica, ma le cose stanno cambiando rapidamente. L’arrampicata è sulla buona strada per diventare un’attività più connessa, più sociale e più ottimizzata per i dispositivi mobili. E possiamo aspettarci che continui a crescere in modi nuovi e inaspettati. Se siete amanti dell’arrampicata e avete un buon rapporto con la tecnologia, ecco alcune applicazioni che dovete assolutamente scaricare sul vostro smartphone.
Le applicazioni che ogni amante dell’arrampicata dovrebbe avere sul proprio cellulare
Il Team FrictionLabs ha messo insieme una rassegna di tecnologie utili (principalmente applicazioni per il tuo dispositivo mobile), senza alcuna classificazione o ordine particolare, che mirano ad aiutarti nella tua arrampicata. Che stiate cercando un’app che vi aiuti ad allenarvi, per costruire la vostra rete sociale di compagni di arrampicata o semplicemente per guidarvi verso i massi, la troverete qui.
Vertical Life. L’app Vertical Life offre guide mobili sia per falesie all’aperto che per palestre indoor, pubblicate “in collaborazione con sviluppatori, autori e case editrici locali”. Consente inoltre all’utente di registrare salite, completare sfide, seguire amici ed “eroi” professionisti e altro ancora. Le guide sono disponibili con acquisti in-app con in-app c per le aree di arrampicata che si trovano principalmente in Europa.
Pro: Vertical Life è l’app meglio progettata in questo elenco. È piacevole alla vista, presenta combinazioni di colori e foto invitanti ed è facile da navigare. Le sue guide topos (ovvero rappresentazioni visive dei percorsi su un muro) sono ben realizzate e facili da seguire. A differenza di Rakkup, in cui è in vendita solo l’intera guida, Vertical Life consente di acquistare le guide alle singole sottoaree a un costo inferiore.
Contro: Si concentra principalmente sulle aree di arrampicata e sulle palestre in Europa. Tuttavia, hanno ampliato rotte limitate a livello globale. Tuttavia, le palestre e le falesie elencate hanno informazioni limitate o carenti.
Moon Board. Per utilizzare l’app Moon Board avrai bisogno dell’accesso a una Moon Board, cosa che potrebbe non essere possibile per alcuni. Tuttavia, i Moon Board stanno diventando sempre più comuni nelle palestre: se non hai familiarità con il loro funzionamento, dai un’occhiata al nostro post, “Come iniziare con il Moon Board”, sul blog di FrictionLabs.
Pro: L’app Moon Board ospita oltre 32.000 problemi boulder unici da provare. Sfoglia facilmente i problemi impostati da altri o creane di tuoi. Salva i tuoi tick nel tuo diario di bordo e guarda come te la cavi rispetto agli altri utenti. Usa il Bluetooth per collegare il tuo telefono alla tavola e illuminare il problema boulder selezionato con luci a LED (non disponibili su tutte le Moon Board).
Il potenziale formativo del Moon Board e della sua app è vasto. Molti alpinisti hanno utilizzato l’app per allenarsi quasi esclusivamente sulla Moon Board e la maggior parte di loro è diventata più forte. Anche l’aspetto social dell’app è divertente: scala i classici problemi stabiliti dallo stesso Ben Moon e da molti altri, oppure creane uno tuo e guarda come vengono scalati, valutati e valutati dai tuoi compagni alpinisti in tutto il mondo. È come un videogioco per l’arrampicata.
Contro: ci sono alcuni problemi tecnici minori con il design dell’app, come una funzione di filtro confusa che a volte rende difficile trovare problemi e funzioni di navigazione leggermente scomode.
27 Crags. 27 Crags ti aiuta a trovare il posto di arrampicata più adatto a te e ai tuoi amici. Questa applicazione contiene immagini, descrizioni di percorsi e mappe di oltre 10.000 luoghi di arrampicata in tutto il mondo. Ha 150.000 percorsi nel suo database pubblico. Tutto contribuito da 27 utenti di Crags. L’app ha più filtri, il che la rende facile da usare. Puoi effettuare la ricerca per boulder, arrampicata sportiva e arrampicata trad. Un vantaggio sono i filtri per le informazioni di viaggio come alloggi, negozi di arrampicata, guide di arrampicata e palestre. Se sei un principiante in un’area, potresti trarre vantaggio dai consigli sugli attrezzi per aree specifiche. Puoi creare la tua guida di arrampicata gratuita nell’app o sul sito web di 27crags. Puoi aggiungere indicatori di mappa, caricare foto e tracciare percorsi.
Una nota dall’equipaggio di 27 Crags: “L’abbonamento premium di 27 Crags ti dà accesso a un pool di centinaia di topos premium di alta qualità da destinazioni popolari per l’arrampicata. Inoltre, ti darà la possibilità di utilizzarle offline!”
Grippy – Beastmaker workout. L’app Grippy è pensata per essere utilizzata insieme all’hangboard Beastmaker, la tavola da allenamento preferita da molti scalatori in tutto il mondo. L’app è semplice e offre una manciata di allenamenti preprogrammati per le serie di tavole Beastmaker 1000 e 2000.
Pro: oltre agli allenamenti a tempo già offerti, sei libero di impostare anche il tuo timer di allenamento personalizzato. Scegli i tempi di sospensione, gli intervalli di riposo, le ripetizioni e altro, quindi applica il piano a qualsiasi presa sulla lavagna. L’interfaccia del timer in sé è semplice e l’orologio è facilmente leggibile a distanza. Il colore dello sfondo cambia addirittura dal verde (per appendere) al blu (per riposare), mentre le transizioni senza soluzione di continuità confluiscono negli intervalli di riposo.
Un’altra caratteristica di Grippy è che gli alpinisti possono contattare gli allenatori per prenotare un campo di addestramento, ordinare un piano di allenamento ed eseguire allenamenti specifici realizzati dagli allenatori.
Contro: come l’app Boulder Trainer sopra, Beastmaker non offre contenuti supplementari nell’app stessa. Si tratta fondamentalmente di un timer appositamente creato con alcuni allenamenti su trave programmati.
MyClimb. MyClimb consente agli utenti di registrare salite, monitorare i progressi e trovare compagni di arrampicata. L’app include anche competizioni/sfide in-app, una piattaforma per il registro degli allenamenti e una classifica. Inoltre, l’app può fungere anche da guida, condividendo informazioni sulle aree di arrampicata, foto e video da tutto il mondo attraverso altri utenti. La community è l’aspetto enfatizzato di questa app: collega gli scalatori a livello globale attraverso commenti, aggiornamenti in tempo reale e richieste di partner di arrampicata. Gli utenti hanno registrato quasi due milioni di salite in oltre 100 paesi. L’app si rivolge a tutti i tipi di arrampicata sia indoor che outdoor. MyClimb ha anche una funzione di conversione dei voti, che supporta 12 diversi sistemi di valutazione in tutto il mondo, che è più di quanto offrono alcune app di conversione dei voti appositamente create.
Pro: MyClimb è estremamente ben progettato e gradevole alla vista. È un modo divertente per tenere traccia (o mettere in mostra) le salite che hai completato e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici. È molto simile alle piattaforme di social media che già conosciamo: puoi creare un elenco di amici, “Mi piace-Commenta-Condividi” qualsiasi post che incontri e scorrere all’infinito attraverso una valanga di interessanti statistiche sociali come il feed di notizie di Facebook. Costruisci il tuo profilo social ed entra a far parte della crescente comunità di arrampicata online.
Contro: a differenza di altre app per l’arrampicata, MyClimb non si concentra su un’area particolare (guida, formazione, community). Se desideri una guida per un’area particolare, questa potrebbe non essere la tua app preferita.
Boulder Trainer. Boulder Trainer è un’app hangboard personalizzabile. Scegli il tuo hangboard preferito, seleziona un allenamento pre-programmato o creane uno tuo e allena le tue dita fino all’oblio.
Pro: Boulder Trainer ha un design pulito ed estetico. Non c’è confusione, i caratteri sono grandi e leggibili e i colori sono attraenti. I numeri dell’orologio del timer dell’allenamento sono grandi e facili da vedere. Ancora più importante, Boulder Trainer semplifica la creazione del tuo piano di trave personalizzato.
Contro: L’app è piuttosto semplice. Oltre alle solide funzionalità di allenamento con l’hangboard, c’è ben poco altro in offerta. Nessuna risorsa informativa per offrire un contesto per la formazione, nessuna istruzione sulla tecnica corretta. Ma ehi, se sei uno scalatore esperto alla ricerca di un’app di allenamento semplice e pulita, vale i 3 euro che occorrono per acquistarla, ma potrebbe non essere l’opzione migliore per i principianti.