Per una gita in montagna o per fare trekking ci sono delle perle di grande bellezza che meritano sicuramente una visita.
L’Italia da questo punto di vista non ha nulla da invidiare agli altri Paesi, dal momento che può esibire un panorama diversificato e molto attrattivo anche per coloro che amano la natura e desiderano cimentarsi in trekking o comunque in esperienze ad alta quota.
C’è ampia scelta sicuramente per chi è esperto e quindi sa già come muoversi ma anche per chi sta iniziando e ha bisogno di prendere un po’ di pratica con l’alta quota. Alcune, tra tutte, sono mete veramente incantante che vale la pena vedere una volta nella vita.
Montagna e trekking, le migliori mete ad alta quota
Uno dei punti più belli è sicuramente la Via delle Dolomiti perché in questa zona che attraversa sia le cime del Trentino Alto Adige che del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si può camminare tra i 2000 e i 3000 metri e godere di una bellezza senza precedenti. Anche l’Alpe Adria Trail che arriva fino in Slovenia è consigliata a chi vuole un’esperienza ad alta quota. Collega addirittura Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia con circa 750 km.
Ovviamente chi non è esperto non deve percorrere tutto ma solo una parte, aggiungendo poi una gita in una delle destinazioni locali. Una meta molto suggestiva si trova anche in Valle d’Aosta dove sorge la Via dei Giganti. Un percorso in sette tappe, tra i più suggestivi d’Europa perché tocca appunto quelle che sono le montagne più alte in assoluto.
Per chi ama la natura c’è il Giroparco Gran Paradiso che è in Piemonte e ha un’ottima struttura sia per le escursioni ma anche per le passeggiate e quindi si presta benissimo un po’ per tutte le esigenze. Il Sentiero Italia è CAI ma è più ambizioso e quindi impegnativo dei percorsi standard, questo è riservato a chi comunque ha esperienza. Il Cammino di Oropa in Piemonte è veramente una perla di rara bellezza che bisogna fare, si viene immersi in un suggestivo percorso tra bellezze naturali e storiche che sono in Piemonte e si può apprezzare anche tutta la valle e la distesa agricola.
Per chi è a caccia di qualcosa di particolare con vista sul mare c’è la Grande Traversata Elbana all’Isola d’Elba. Qui il panorama è mozzafiato perché il cammino predisposto attraversa l’Isola da un punto all’altro. L’itinerario anche in questo caso non è per tutti e vedendolo potrebbe destare l’attenzione di chi vuole scoprire qualche panorama spettacolare ma va fatto con cautela.