L’inverno è la stagione preferita per gli appassionati di sci. Ecco le 10 stazioni sciistiche più rinomate.
In questi mesi la neve ha richiamato in montagna moltissime persone ansiose di rimettere ai piedi gli scii e praticare fondo o discesa. Ma quali sono le stazioni sciistiche più celebri in tutto il mondo? Eccole!
Nel mondo ci sono moltissime e ottime stazioni sciistiche. BonusInsider ha stilato una classifica considerando le visualizzazioni sui social. Ecco dunque il risultato e come progettare le prossime vacanze sulla neve.
Sul podio delle stazioni sciistiche più conosciute spicca Courchevel, una località francese famosa sui social come TikTok e Instagram. Fa parte de Le Trois Vallées, cioè il più grande comprensorio sciistico collegato al mondo. Ha ospitato alcuni eventi durante i Giochi Olimpici di Albertville nel 1992. Anche gli splendidi scenari fanno la loro parte.
Il Lake Louise si trova in Canada. Vanta 362 milioni di visualizzazioni su TikTok. Chi pratica sci e snowbord è attirato da questa località situata sulle Montagne Rocciose canadesi. A poca distanza dal centro città c’è un magnifico lago dal color turchese. Sul terzo gradino del podio spicca invece Zermatt, località facilmente raggiungibile anche dall’Italia. Questo incantevole luogo ha 1.219.454 messaggi su Instagram. Si trova ai piedi del Monte Cervino, a 1600 metri nel Cantone Vallese. È circondata da 38 vette alpine che superano i 4 mila metri. Vanta 360 km. di piste.
La medaglia di legno spetta a Ski Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Questo è uno ski dome, cioè una struttura dove si può sciare indoor. Lo si può trovare nel Mall of Emirates. Qui si possono vedere i pinguini e addirittura abbracciarli. Tra le attività, oltre allo sci, c’è lo snow bullet, una corsa appesi a una funivia.
A seguire spicca Avoriaz, in Francia. Su TikTok le visualizzazioni sono più di 154 milioni. Avoriaz è a 1800 metri di quota sulle Alpi francesi, nell’Alta Savoia. Offre 650 km di piste e una capienza di 240 mila persone all’ora. Al sesto posto c’è Val d’Isère – Tignes. Pittoreschi chalet alpini si sostituiscono a imponenti paesaggi. Ci sono stupendi laghi e ghiacciai al confine con l’Italia. Il pass giornaliero è di 66 Euro.
Bansko, presso il monte Pirin è in Bulgaria, luogo già di per sé economico. Sorge nella parte sud ovest della Bulgaria. Offre 75 km di piste e una che si chiama Tomba, come omaggio al nostro famoso sciatore. Bansko è famosa anche per le sue terme minerali. Laax è in Svizzera e presenta uno dei più vasti comprensori di sport del mondo. Ci sono 235 km di piste e percorsi per il fuoripista e il freeride, è ideale anche per rilassanti vacanze in famiglia.
Gulmarg in India occupa la penultima posizione, è però la stazione sciistica indiana più conosciuta. Si trova sulla catena del Pir Panjal dell’Himalaya occidentale. Ha un primato, quello di essere la stazione più alta del mondo. Infine c’è Le Arcs, di nuovo in Francia. Situata davanti al La Rosière è diviso in 4 siti collegate da navette gratuite. Chi ama il fuoriposta e l’heliski sarà felice.
Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…
Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…