Non capita tutti i giorni di imbattersi in un violento tornado di montagna. Ecco le straordinarie immagini direttamente dal Montana.
Un fantastico video di un enorme tornado di montagna, girato nel Montana (Stati Uniti), è stato pubblicato su YouTube ed è ben presto diventato virale. Si tratta di un evento davvero raro (anche se non senza precedenti): siamo abituati a vedere i tornado che imperversano in vaste aree di pianura, o magari su uno sfondo marino. E invece ecco che possono verificarsi anche in alta quota.
Da qualche parte nelle Montagne Rocciose del Montana un enorme tornado ha spolverato le vette più alte. Episodi simili di solito si registrano nei mesi di maggio e giugno in quelle aree. Gli “imbuti d’aria fredda”, come li chiama qualcuno, si formano sotto i rovesci o i deboli temporali quando l’aria in quota raggiunge una temperatura particolarmente bassa. Ma le immagini dicono più e meglio di mille parole.
I tornado sono più comuni in autunno e in primavera, quando il sole è in grado di riscaldare gli strati inferiori dell’atmosfera, provocando bolle di convezione, ma le temperature a quota 15.000-20.000 piedi sono piuttosto fredde. Tali fenomeni sono generalmente innocui, ma in rare occasioni possono causare danni a cose e persone. Un tornado come quello documentato dal video qui sotto è probabilmente dovuto, tra le altre cose, a un basso livello di umidità e al wind shear, un fenomeno atmosferico che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione.
Di solito non è necessario che il servizio meteorologico nazionale emetta avvisi di tornado, trattandosi di fenomeni piuttosto rari e difficili da rilevare via radar, perché molto deboli. Quello che si è formato sulle montagne della Mission Valley in Montana è un evento straordinario che ha interessato le creste montuose spazzando via la neve: un caso più unico che raro.
Nelle suggestive immagini che mostrano un tornado sopra la Mission Valley, risalenti allo scorso 9 maggio, si nota un grande vortice di colore grigio e scuro sulle montagne mentre la neve viene sollevata in aria dal vento. Si è trattato di un tornado landspout, ovvero un tornado con un imbuto di condensazione stretto che si forma mentre la nube è ancora in formazione e non c’è corrente ascensionale rotante. Fortunatamente non ci sono state feriti.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…