Domenica una guida sherpa ha scalato il Monte Everest per la 26ª volta, eguagliando il record stabilito da una guida nepalese per il maggior numero di ascensioni alla vetta più alta del mondo.
Pasang Dawa Sherpa ha raggiunto la vetta domenica mattina insieme a un alpinista ungherese, secondo l’organizzatore della spedizione Imagine Nepal Treks (agenzia locale che aiuta gli alpinisti a realizzare il loro sogno alpinistico).
La prima ondata di scalatori della stagione ha raggiunto la vetta questo fine settimana, mentre le guide Sherpa fissavano le corde e preparavano i sentieri per le centinaia di scalatori che tenteranno di scalare la vetta nelle prossime settimane.
Da quando ha scalato per la prima volta la vetta nel 1998, Dawa ha compiuto il viaggio quasi ogni anno.
In precedenza, l’esperta guida alpina Kami Rita deteneva il record assoluto di maggior numero di scalate dell’Everest dopo il suo 26° viaggio di successo dello scorso anno. Si prevede che Rita tenterà di scalare nuovamente la vetta alla fine di questo mese, mentre guida gli scalatori stranieri verso la cima del mondo.
Gli scalatori raggiungono il campo base della montagna in aprile e trascorrono settimane per acclimatarsi all’alta quota, al terreno accidentato e all’aria rarefatta prima di risalire i pendii della montagna. Entro la prima o la seconda settimana di maggio, di solito tentano di raggiungere la vetta.
Quest’anno la scalata è stata leggermente ritardata dopo che tre alpinisti Sherpa sono caduti in un profondo crepaccio in una sezione insidiosa della montagna in aprile. I soccorritori non sono riusciti a trovarli.
Con l’apertura della via per la vetta, si prevede una corsa ai tentativi nelle prossime due settimane, dato che le autorità nepalesi hanno rilasciato quasi 470 permessi per l’Everest durante la popolare stagione di arrampicata primaverile.
Quest’anno ricorre anche il 70° anniversario della prima scalata dell’Everest, avvenuta nel 1953 ad opera del neozelandese Edmund Hillary e della sua guida sherpa Tenzing Norgay.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…