È uno dei mezzi di trasporto più rivoluzionari in assoluto. Ecco 5 errori da evitare con la bici elettrica che ti potrebbero costare una fortuna
Avete mai provato a fare un giro su una bicicletta elettrica e con la pedalata assistita? Se non lo avete mai fatto, allora provateci: vi accorgerete fin da subito di quanto sia rivoluzionaria questa soluzione.
Si tratta di un mezzo di trasporto incredibile che permette di sfruttare il design e tutte le peculiarità di una classica bici (che sia una mountain bike, una bici da città, ecc.) con l’ausilio della spinta di un motorino. Girare per la città con questo mezzo è pratico, veloce e per nulla faticoso, ma ci sono 5 errori che sono da evitare assolutamente e uno di questi potrebbe costarti una fortuna. Vediamo quali sono.
Ecco i 5 errori da evitare con la bici elettrica
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle biciclette elettriche. D’altronde, questi mezzi rappresentano una vera e propria soluzione a moltissimi problemi di trasporto, soprattutto nelle grandi città. Permettono di affrontare le salite senza fatica e di raggiungere un luogo lontano in pochissimo tempo grazie alla potenza del motorino. Tuttavia, essendo mezzi particolarmente costosi, è bene utilizzarli con criterio ed evitare almeno 5 errori che potrebbero costarti caro.
Il primo errore da evitare è quello di utilizzare rapporti troppo lunghi, soprattutto per molto tempo. Un’abitudine di questo tipo, infatti, potrebbero portare un aumento dei problemi meccanici. Il rischio è anche quello di peggiorare la situazione, se al massimo rapporto utilizzato aggiungiamo anche la potenza maggiore prevista dal nostro motorino.
Questo provoca un consumo eccessivo della catena, la quale viene stressata. Un altro errore da evitare è utilizzare pochissimo il cambio. Questa situazione è correlata con il primo errore ed è assolutamente da evitare per non usurare la trasmissione in poco tempo.
Da evitare anche l’utilizzo per lunghi periodi di livelli di assistenza troppo elevati, in quanto potrebbero ridurre notevolmente l’autonomia della batteria. Pedalare al massimo della possibilità della bici è un errore da non fare, in quanto accelererebbe il consumo della batteria. Questo potrebbe far emergere la necessità di cambiarla, ma in quel caso la stangata sarebbe davvero elevata. Il consiglio è anche quello di non guidare la e-bike come una bici tradizionale.
Le bici assistite pesano di più e presentano una risposta più lenta al manubrio. È quindi importante non stressare tutte le componenti in questione. In ultimo, è importante evitare di caricare nel modo sbagliato la batteria. Seguire le modalità di ricarica previste dalla casa di produzione ci permette di allungare la vita della componente ed evitare costi di riparazione o sostituzione (elevatissimi).