Attrezzatura

Cosa fare se il telefono non prende in montagna

Published by
Blu Di Marco

Capita spesso di ritrovarsi durante un’escursione in montagna e rimanere senza il telefono. Magari perché la batteria è scarica, o più probabilmente perché la rete non arriva così in alto. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico, esistono alcune soluzioni. Se il proprio scopo è quello di ritrovare la strada si possono sempre utilizzare le mappe cartacee, eppure non sempre si è in grado di leggerle.

Eppure il telefono è utilissimo non solo per l’orientamento, ma anche in caso di pericolo. Ovviamente, prima di tutto occorre accertarsi che il proprio telefono sia abilitato alla connessione in montagna, in caso contrario si deve chiamare il proprio operatore per farla abilitare. Ecco alcuni accorgimenti utili.

Foto | Pexels
@MART PRODUCTION

Trova un’altura

Una volta accertati che il proprio telefono è abilitato alla connessione in montagna, bisogna trovare un punto alto dove si può essere più sicuri che vi sia ricezione di segnale, per esempio una collina o una cima. Se non è possibile incontrare un’altura, si dovrà cercare uno spazio aperto o comunque con meno ostacoli che potrebbero ostacolare il segnale, come alberi o case.

Questo vale anche per chi si trova in montagna ma in uno spazio chiuso, come una casa. Nel caso il segnale non arrivi, può essere utile avvicinarsi a una finestra aperta oppure uscire e cercare una zona libera da ostacoli (muri o altri edifici).

Amplificatore e ripetitore di segnale

Gli amplificatori di segnale possono essere installati sul proprio dispositivo e permettono di aumentare la portata del segnale. I ripetitori di segnale invece si installano sui tetti delle case oppure sui pali delle linee telefoniche, al posto che sul proprio cellulare. Entrambi si possono trovare facilmente nei negozi di elettronica o su internet (gli amplificatori sono meno cari rispetto ai ripetitori). Sono utili anche le antenne direzionali o omnidirezionali  (anche queste si installano come il ripetitore di segnale).

Foto | Pexels
@Grisha Grishkoff

Rete WiFi mobile

Una rete WiFi mobile si può installare su un veicolo per fornire la connessione wireless. Questa permetterà al telefono di non perdere il segnale durane tutta l’escursione. Anche la rete WiFi mobile può essere acquistata in negozio oppure online, anche se per una buona qualità occorre avere un budget piuttosto alto.

Altri metodi

Se tutto ciò non dovesse funzionare, esiste anche la cover protettiva di alta qualità del telefono che protegge il segnale cellulare. Ancora, se dopo l’acquisto dei vari dispositivi il proprio telefono non prende in montagna, si può tentare di cambiare operatore: alcuni offrono condizioni migliori di altri per quanto riguarda la ricezione del segnale. Infatti, è necessario controllare di avere una rete cellulare di qualità e un provider affidabile.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago