Se stai pianificando un’escursione in tenda, devi fare attenzione anche alle condizioni meteo. Può capitare che inizi a piovere a dirotto e se non hai l’attrezzatura corretta potresti trovarti zuppo dalla testa ai piedi. Quindi, ecco alcuni consigli su come prepararsi al meglio per evitare di bagnarsi e per stare comodi anche durante la pioggia.
Per prima cosa occorre scegliere i vestiti corretti. Meglio vestirsi a strati, con abiti ad asciugatura rapida, e portarsi sempre dietro un cambio in più, soprattutto calzini. Come strato esterno meglio mettere un indumento sintetico piuttosto che il piumino, perché le piume trattate a secco non si riprendono bene dall’ammollo.
Importante anche la giacca hardshell, un must. L’ideale sarebbe prenderne uno con una visiera rigida o indossare un berretto da baseball sotto per mantenere l’umidità fuori dagli occhi. Se è prevista pioggia forte o costante, si può preventivare di indossare pantaloni da pioggia. I Frog Toggs sono economici e hanno servito bene una generazione di escursionisti.
In caso di maltempo è consigliabile optare per calzature impermeabili. Ma bisogna fare attenzione alle condizioni del sentiero: anche la membrana più a prova di pioggia non manterrà i tuoi piedi asciutti se l’acqua si insinua dalla parte superiore della scarpa. Se le condizioni sono brutte meglio portarsi degli stivali.
In caso di pioggia è possibile che si finisca per passare molto tempo nella tenda, ed è quindi bene renderla il più possibile comoda. Meglio optare per una tenda spaziosa, ad esempio una tenda da 3 posti per avere più spazio, così avrai il posto per appendere i vestiti bagnati. Alcune tende sono anche più facili da montare sotto la pioggia rispetto ad altre: l’ideale è una tenda a doppia parete come la Tarptent Double Rainbow, o una moderna tenda a parete singola con una buona ventilazione.
Se stai facendo escursioni in gruppo, prendi in considerazione l’idea di portare un rifugio piramidale senza pavimento come il Black Diamond Megalite 4P. Anche se portare una tenda in più può essere un intralcio per i viaggiatori zaino in spalla, avere uno spazio in più può rivelarsi davvero comodo.
Per evitare di bagnare tutta l’attrezzatura bisogna foderare lo zaino con un apposito mantello o, in casi estremi, va bene anche un sacco della spazzatura. Esistono anche delle piccole borse impermeabili, come le Ultra-Sil Drybag di Sea to Summit, e i Packstacks di Hillsound, che si adattano perfettamente allo zaino.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…