Niente di meglio di una bella passeggiata sulla neve, tuttavia va sempre fatta con gli strumenti giusti come indicato dagli esperti.
Avere la giusta attrezzatura non solo aiuta per il freddo, ma anche per la sicurezza generale. Questa, infatti, consente di evitare problemi anche gravi come cadute accidentali che possono portare a ripercussioni importanti in termini di salute. Non proprio il massimo se si è in vacanza.
Tuttavia si tratta di un dettaglio che talvolta sfugge. Molti infatti pensano che non sia necessario correre ad acquistare un prodotto specifico per una semplice passeggiata, invece è così. La sicurezza è essenziale in questi casi per questo motivo gli esperti forniscono chiarimenti particolari in merito.
Passeggiata sulla neve: l’attrezzatura che ti salva sempre
Avere necessità di piccoli strumenti non vuol dire spendere centinaia di euro per andare sulla neve, ma dotarsi del minimo ed essenziale per non correre alcun rischio. Fare una passeggiata al gelo è cosa ben diversa da fare trekking o escursioni, quindi anche chi è abituato non deve prendere questa casistica sotto gamba. Oggi poi tra Amazon, i negozi online e gli store economici di prodotti sportivi, si possono trovare tanti prodotti a costo ridotto.
Comprare solo l’essenziale per mettere tutto in sicurezza e quindi anche la propria persona è il primo passo importante per procedere. Un prodotto di cui non si può fare a meno sulla neve sicuramente sono le ciaspole che aiutano tutti nella camminata e permettono di farla in totale sicurezza. Ovviamente ognuno deve scegliere quelle più adatte, sia per il percorso, sia per la spesa. Inutile comprare uno strumento avanzatissimo per fare una semplice passeggiata.
Un conto è la neve fresca, ad esempio per chi passeggia nei pressi della pista, un conto invece è chi sceglie di andare sul ghiaccio, sono due questioni diverse. Nel primo va benissimo la racchetta semplice, nel secondo invece no perché si rischia ugualmente di scivolare. Attenzione a scegliere le dimensioni giuste in base al proprio piede, ma soprattutto alla superficie da coprire, ce ne sono di più piccole e di più grandi. Per una passeggiata normale, senza problemi, andrà benissimo quella piccola, viceversa per essere sicuri meglio adottare quelle più grandi.
Le ciaspole devono sempre avere tre dettagli, in punta una griffa per un migliore ancoraggio, nella parte posteriore dei ramponcini per stabilizzare la presa con il pavimento e lateralmente un profilo dentato che faccia ben presa nella neve anche quando ci sono salite e discese. Attenzione anche ai materiali, ci sono alcune ciaspole che risultano essere scivolose in discesa, come quelle in alluminio, non sono adatte. Con questo semplice prodotto, scelto con cura, si potrà passeggiare in totale sicurezza e senza problemi.