Attrezzatura

Questa app gratis è fondamentale per chi viaggia in montagna: scaricala subito

Published by
Gianluca Merla

Finalmente gratis l’app di soccorso fondamentale per coloro che viaggiano in montagna. Ecco come scaricarla e come funziona

Camminare in montagna, da soli o in compagnia, è uno dei piaceri della vita che tutti noi, almeno una volta, dovremmo provare. Il suono degli alberi e degli animali intorno a noi, il silenzio dal frastuono della città e lo spettacolo della natura non può che farci bene.

Ma anche in questi casi si possono nascondere insidIe e pericoli davvero molto preoccupanti. In montagna, infatti, è possibile perdersi, incontrare un animale selvatico e rimanere feriti, oppure cadere in un burrone e non sapere come uscirne. Ecco perché la notizia della gratuità di un’utilissima app di soccorso per chi va in montagna è stata accolta con grande gioia. Ma vediamo come funziona e come scaricarla.

Ecco come scaricare e come funziona l’app di soccorso per chi viaggia in montagna

Sapere di poter contare su un semplice strumento che ci permette di contattare i soccorsi in caso di necessità è sempre un bene. Questo ci permette di partire per il nostro viaggio o per la nostra gita in montagna con maggiore tranquillità e spensieratezza. A maggior ragione se sappiamo che quest’app, finalmente, è diventata gratuita ed accessibile a tutti. Stiamo parlando di GeoReQ, un’applicazione di soccorso che, negli anni, ha assunto un’importanza fondamentale per chi va in montagna.

Ecco come funziona l’app – Gentechevainmontagna.it

Si tratta infatti di un software che permette a coloro che hanno bisogno di aiuto durante il loro percorso in montagna di contattare i soccorsi e chiedere una mano. La splendida notizia di queste ore è che GeoResQ è diventata finalmente gratuita. Questo è avvenuto grazie ai fondi straordinari stanziati dal Ministero del Turismo nei confronti del Club Alpino Italiano (il CAI). A partire dal 10 luglio 2023, dunque, gli utenti potranno scaricare e usufruire in maniera libera e gratuita dell’applicazione, in modo da viaggiare con maggiore tranquillità.

L’applicazione, lanciata dal CAI e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nel 2013, permette infatti di contattare i soccorsi alpini direttamente dalla piattaforma. Esiste infatti un vero e proprio centro operativo in cui vi lavorano operatori specializzati a disposizione di ogni emergenza sulle montagne 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Tramite l’app è infatti possibile inviare una richiesta di aiuto ad una delle centrali operative di GeoResQ – presenti a Sassari, in Sardegna e a Cassano Irpino, in Campania –  e attivare il sistema di soccorso previsto dai protocolli nazionali.

Gianluca Merla

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago