Attrezzatura

Vacanze estive in montagna: cosa non deve mai mancare nella tua valigia

Published by
Selena Marvaldi

Quali sono le cose da mettere assolutamente in valigia per una vacanza estiva in montagna? Ecco gli elementi da non dimenticare a casa.

Durante l’estate il mondo intero si divide. C’è chi è entusiasta all’idea di andare al mare, chi, invece, non fa altro che lamentarsi del caldo e desidera fortemente dormire al fresco. Magari con un lenzuolino almeno!

E allora le vacanze estive in montagna diventano un must! Trascorrere l’estate in location di questo tipo ci permette di godere di location mozzafiato, ben lontani dall’afa e dal caldo opprimente delle città. Le vacanze estive in montagna sono perfette, soprattutto nei mesi più caldi, ma ciò che può risultare un piccolo drama è fare la valigia. Cosa deve esserci e non può mancare assolutamente se partiamo per un viaggio in montagna? Dobbiamo tenere conto di tanti elementi differenti e noi siamo qui apposta per aiutarvi.

Cosa mettere nella valigia per la montagna

Andare in vacanza in montagna significa che potremmo incappare in giornate freddissime, in altre afose, con piogge, senza piogge, con temporali improvvisi, vento… insomma: le condizioni atmosferiche in alta quota sono molto mutevoli. Per questo nella valigia per la montagna deve esserci un po’ di tutto: pantaloncini comodi e corti per il giorno, magari un jeans lungo per la sera, scarpe aperte e chiuse, qualche maglietta termica a maniche lunghe potrebbe veramente fare la differenza.

Cosa portare assolutamente con voi nelle vacanze estive in montagna -Gentechevainmontagna.it

Altro elemento fondamentale da mettere in valigia se si va in montagna è l’attrezzatura. Le attività all’aperto che si possono fare sono talmente tante che è impossibile avere tutto con sé. Molte strumentazioni vi verranno fornite in loco al momento dello svolgimento dell’attività. Altre dobbiamo averle noi. Parliamo delle scarpe da trekking, i calzini tecnici, una mappa dei sentieri, i bastoncini per il trekking, uno zaino e una crema solare.

Oltre al divertimento però in montagna si va anche per rilassarsi. Per questo è bene mettere in valigia un buon libro, le cuffiette per la musica o gli audiolibri e anche un costume da bagno. Casomai si pensasse di fare una scappatina alle terme o in un centro benessere bisogna essere preparati non vi pare?

Bastano questi piccoli accorgimenti per creare la valigia perfetta per la vostra vacanza estiva in montagna. Se avrete tutto ciò che vi serve il vostro soggiorno sarà indimenticabile sotto tutti i punti di vista! Immergetevi nella bellezza della natura e godetevi la sua magnificenza in sicurezza.

Selena Marvaldi

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago