Pulire il frigorifero non è mai stato così semplice! Un metodo perfetto che riuscirà a renderlo profumato in men che non si dica.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che difficilmente viene pulito (con regolarità e profondità) in casa. Infatti, essendo costantemente in funzione, si evita di fare le grandi pulizie con esso e si aspettano due volte l’anno per sbrinarlo, spegnerlo e pulirlo come si deve. Nel mentre, però, ci si deve ugualmente preoccupare della sua pulizia, seppure minima.
Ecco quindi che ci sofferma maggiormente su un punto: profumare il frigorifero evitando i cattivi odori. Il metodo perfetto per fare tutto ciò è semplice, veloce ed efficace. Eccolo di seguito: non ne si potrà più fare a meno.
Pulire e profumare il frigorifero: ecco come
Da quando è stato inventato, il frigorifero è diventato indispensabile per la sopravvivenza umana. Quest’ultimo è essenziale per poter conservare perfettamente i cibi evitando che si rovinino a causa degli sbalzi termici a cui sono soggetti. Il frigorifero, per funzionare correttamente, ha anche bisogno di una pulizia profonda e soprattutto di un perfetto odore che circola tra i ripiani. Non è certo bello mangiare una fetta di melone che odore di pesce della settimana prima.
Ecco quindi che si è pensato a diversi metodi, perfetti ed efficaci, per poter eliminare completamente i cattivi odori dopo aver pulito alla perfezione l’elettrodomestico. Ma solo uno, secondo gli esperti, è risultato perfetto e da dover necessariamente riproporre.
Il metodo in questione prevede l’utilizzo di 3 ingredienti:
- 1 cucchiaino di acido citrico
- acqua
- qualche goccia di olio essenziale (all’odore che si desidera)
Tutto quello che bisogna fare in questo caso è pulire bene il frigorifero, in particolare i ripiani, con acqua ed aceto bianco. In questo modo, oltre ad uccidere germi e batteri si avrà la possibilità anche di neutralizzare gli odori presenti in esso. Fatto ciò si passa alla fase successiva, quella che permetterà al frigorifero di restare pulito in eterno.
Bisognerà mettere un cucchiaino di acido citrico in un vasetto o barattolino di vetro, aggiungere un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale (dovendo stare in frigo è bene optare per quello a limone o agli agrumi) e mescolare per bene. A questo punto, non resta che riporre il barattolino in frigo e lasciarlo per diversi giorni. Il risultato sarà meraviglioso e fantastico, tanto da poterlo proporre ogni qualvolta si desidera. Magari, dopo circa un mese, si può cambiare il composto e riporne uno nuovo.