La bevanda alternativa al caffè da prendere fin dalla colazione per avere una carica di energia e sentirsi sazi: è buonissima.
Una delle abitudini più consolidate degli italiani è bere il caffè fin dal mattino presto. La colazione tipica dell’italiano si basa sul caffè come bevanda da prendere al volo in pochi sorsi.
Energizzante, il caffè grazie alla caffeina in esso contenuta dona una sferzata e produce il giusto sprint per iniziare la giornata. Ma non è l’unico modo per ottenere questo risultato. Se al mattino si ha la necessità di qualcosa che dia una buona carica per affrontare le mille attività quotidiane, ci può essere un’alternativa al solito caffé e anche molto più benefica. È l’ultima tendenza che sta per diffondersi anche nel nostro Paese. Si tratta di bere qualcosa di energizzante, nello specifico un ingrediente super salutare.
Non più solo il caffè come bevanda che dona energia, c’è anche il succo di zenzero che può essere bevuto a questo scopo. Ma non svolge solo questa funzione, fa molto di più. Diffusa attraverso i social, l’abitudine di prendere il succo di zenzero la mattina si sta diffondendo ed ha un rituale ben preciso. Secondo chi ne parla come di un toccasana dovrebbe essere bevuto a stomaco vuoto appena svegli.
Lo zenzero è ricco di proprietà benefiche spesso poco conosciute. Svolge un’importante azione antinfiammatoria e contiene una buona percentuale di antiossidanti. Prendendolo al mattino si fa il pieno di tutto ciò. Inoltre, il succo di zenzero costituisce un ottimo aiuto per la digestione, anche quella mattutina che verra fatta poco dopo con la colazione.
È un valido sostegno per rafforzare il sistema immunitario e aumenta immediatamente l’energia fisica facendo sentire più scattanti e dinamici. Lo zenzero è un alleato per la salute del cuore e assumerlo fin dalle prime ore del giorno favorisce una migliore circolazione sanguigna e riequilibra i livelli di colesterolo nel sangue. Agevola anche la perdita di peso se si sta facendo una dieta dimagrante.
Per inserire questa bevanda nella propria alimentazione giornaliera è consigliato farlo a piccole dosi. Per fare il succo di zenzero si deve grattugiare la radice fresca e mescolarla con acqua tiepida. Poi si passa a filtrare il liquido, soprattutto per chi non ama sentire le parti residue. Se si vuol renderlo più gradevole lo si può dolcificare con un po’ di miele o aggiungere qualche goccia di succo di limone.
L’assunzione di succo di zenzero al mattino è generalmente sconsigliata a chi soffre di disturbi gastrici. Prima di introdurre una nuova abitudine alimentare come questa è opportuno consultare il proprio medico e chiedere il parere per verificare se può essere in sintonia con le proprie esigenze specifiche.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…