Quest’anno per Pasqua stupisci tutti, prepara questo goloso torrone di cioccolato: sarà così buono, che tutti vorranno sapere la ricetta.
Dopo un gennaio che sembrava infinto ed un febbraio che invece è volato via velocemente, ci troviamo ormai alla prima metà di marzo. Fra poche settimane entrerà la primavera e con esse andremo a salutare definitivamente questo inverno piuttosto insolito. Ma mai come quest’anno marzo è anche il mese in cui cade la Santa Pasqua e più precisamente il 31 marzo e il 1°aprile.
Come ogni festività che si rispetti, anche la Pasqua ha i suoi iconici simboli, ma sarà soprattutto in cucina che si darà il via ad una vera e propria danza nel mondo delle prelibatezze. Ogni regione ha le sue ricette tipiche, da nord a sud in quei giorni verranno sfoderate le più antiche e gustose. Ma c’è una cosa che non conosce distinzione ed ogni anno è amato da grandi e piccini: l’uovo di Pasqua, il simbolo per eccellenza di questa festività.
Torrone di cioccolato: la ricetta per una Pasqua all’insegna del sapore
Anche se all’uovo di Pasqua non si potrà mai dire di no, per quest’anno vogliamo ‘osare’ e proporre una ricetta del tutto insolita per il periodo. Ebbene, girando in rete ci siamo imbattuti sul profilo Instagram di @jovaebbasta, che ha mostrato ai suoi follower come realizzare un goloso torrone al cioccolato. L’idea ci ha così incuriosito, che abbiamo deciso di proporvela proprio per le festività pasquali.
Ingredienti:
Per la copertura
- 150 g di cioccolato fondente
- 10 ml di latte
Per un torrone al cioccolato da 500 g
- 200 g di cioccolato al latte
- 200 g di crema spalmabile al cioccolato
- 125 g di nocciole tostate e pelate
Procedimento:
- Per prima cosa preparare la copertura, mettendo il cioccolato a pezzetti in una ciotola ed il latte
- Inserire tutto nel microonde e farlo sciogliere
- Prendere uno stampo di alluminio da 500 g e versare il cioccolato fuso
- Stenderlo per bene e mettere a raffreddare completamente
- Passato il tempo possiamo preparare il ripieno
- Mettere il cioccolato al latte spezzettato in una ciotola
- Unire la crema alla nocciola e mescolare
- Mettere tutto nel microonde e farlo sciogliere completamente
- A questo punto unire le nocciole sia tritate leggermente che intere
- Mescolare e versare il tutto nello stampo
- Ora non resta che mettere in frigo per una notte intera.
Visualizza questo post su Instagram
Il giorno dopo, riprendere lo stampo ed estrarre il torrone delicatamente. Ed ecco che finalmente è pronto per essere gustato. Utilizzando lo stesso procedimento, si potrà preparare anche una versione al gusto nocciola.