Per lo spuntino ci vogliono gli snack giusti: niente più merendine, ecco come preparare in casa i più sani e buoni.
Quando si sta facendo una dieta dimagrante o semplicemente per non vanificare il lavoro già fatto e mantenere una buona forma fisica anche ciò che mangiamo tra i pasti si rivela fondamentale. Lo spuntino di metà mattina o la merenda pomeridiana, i classici spezza-fame per riempire lo stomaco tra i pasti principali, sono qualcosa di molto importante e che può aiutare o danneggiare la linea.
Anche dopo i 40 anni, quando sembra che il dimagrimento sia più difficile per i segni del tempo che iniziano a farsi sentire, è possibile introdurre nella propria dieta lo snack più adatto che sia salutare e nutriente, ma non grasso o eccessivamente zuccherato. Nel cosiddetto cibo spazzatura infatti rientrano molti alimenti usati come snack.
Merendine o barrette ai cereali, che sembrano salutari e invece sono cariche di zuccheri aggiunti, edulcoranti e conservanti, di certo non aiutano, anzi, fanno accumulare calorie in eccesso che poi è difficile smaltire. Ciò che invece è importante è consumare snack bilanciati che combinano insieme proteine, fibre e grassi sani. Le prime favoriscono il senso di sazietà, le seconde aiutano il processo digestivo e i terzi forniscono energia a lunga durata senza però far accumulare peso.
Gli snack salutari e benefici che aiutano a stare in forma anche dopo i 40 anni
Un alimento che può rappresentare un ottimo spuntino è sicuramente lo yogurt greco, il più magro. Molto proteico e al tempo stesso poverissimo di calorie può esser mangiato con l’aggiunta di frutta fresca che serve anche a dolcificare, senza perciò introdurre altri zuccheri. Frutti di bosco, mirtilli e lamponi sono particolarmente indicati e inoltre sono ricchi di antiossidanti che contrastano il processo ossidativo delle cellule e perciò consigliati dopo i 40 anni. Si consiglia anche l’assunzione di Omega 3 contenuti nei semi di chia o di lino.
Per aggiungere sapore si può optare per la cannella che aromatizza meravigliosamente senza ingrassare e donando benefici al sistema digestivo. Se si desidera aggiungere un po’ di consistenza si può inserire una manciata di fiocchi d’avena tostati in padella. Un’altra opzione molto interessante per uno spuntino salutare e leggero è sempre con lo yogurt che però fa da salsa di accompagnamento a delle verdure.
Si tratta delle crudité, ovvero verdure mangiate crude, semplicemente lavate e tagliate. Saziano anche grazie all’azione di masticamento, che psicologicamente infonde un senso di sazietà e pienezza e contengono davvero pochissime calorie oltre ad essere un’ottima fonte di fibre. La salsa allo yogurt in cui intingerle si prepara aggiungendo allo yogurt, preferibilmente greco, un po’ di succo di limone, e un mix di erbe aromatiche tritate molto finemente come erba cipollina, prezzemolo o coriandolo.
Si possono aggiungere anche delle spezie come una spolverata di zenzero oppure un pizzico di pepe nero. Infine, un’altra idea super salutare per uno snack veloce, da portare in giro se si è fuori casa, è una combinazione di noci e semi vari non salati. Da inserire in una bustina per alimenti e tenere in borsa per quando viene un languorino.