Scopri come preparare una crema pasticcera perfetta con i consigli del maestro Iginio Massari: stupisci tutti con questa ricetta.
La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria, amata sia per la sua versatilità che per il suo gusto inconfondibile e avvolgente. Eppure, ottenere una crema perfetta non è sempre scontato, anzi. Per questo, viene in nostro soccorso il maestro pasticcere per eccellenza: Iginio Massari. Preparati a scoprire tutti i dettagli per realizzare una crema pasticcera davvero perfetta.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la crema pasticcera di Iginio Massari. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, precisa e dalla consistenza unica. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Crema pasticcera: come renderla perfetta grazie ai consigli di Iginio Massari
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crema pasticcera di Iginio Massari, grazie ad una ricetta speciale e golosa. Con questa crema, così morbida e liscia farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici, sia che la mangi così che abbinata ad altre preparazioni.
Ingredienti:
- 250 gr di tuorli d’uovo
- 125 gr di zucchero
- 40 gr di amido di riso
- 500 ml di latte intero fresco
- Mezza bacca di vaniglia Bourbon Madagascar
- Mezza scorza di limone
Preparazione:
- Iniziare portando a ebollizione il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia in un pentolino.
- In un’altra pentola, montare leggermente i tuorli d’uovo con lo zucchero usando delle fruste elettriche.
- Aggiungere gradualmente l’amido di riso al composto di uova e zucchero per evitare la formazione di grumi. L’amido di riso è l’addensante scelto da Massari per la sua delicatezza, che garantisce una consistenza liscia e vellutata alla crema.
- Versare il latte ancora bollente sul composto di uova e zucchero, filtrandolo attraverso un colino a maglie fini per eliminare eventuali residui di scorza di limone o vaniglia.
- Cuocere il tutto a bagnomaria, continuando a mescolare con una frusta fino a che la crema non si addensa.
- Una volta addensata, togliere la crema dal fuoco e far raffreddare mettendo della pellicola trasparente a contatto con la superficie. Questo trucco evita la formazione della pellicina sulla crema, mantenendola liscia e perfetta per l’utilizzo.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa crema pasticcera di Iginio Massari. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta golosa e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere una preparazione speciale adatta a molte occasioni diverse. Da provare subito.