Cosa c’è di meglio di un dolce di Iginio Massari? Un dolce di Iginio e Debora Massari! Questa crostata di frutta è pazzesca.
Niente sa di casa, nonna, domenica pomeriggio e infanzia, come le crostate di frutta. Un dolce tanto semplice eppure così delizioso, così ricco di emozioni positive, così pieno di calore e familiarità: che piace a tutti, anche a chi non ama la frutta. Un dolce che unisce eleganza e genuinità, i sapori di una volta con qualche twist moderno, se vogliamo. Ovviamente niente supera la ricetta del maestro della pasticceria Iginio Massari, questa volta in coppia con la figlia Debora.
La crostata dei due maestri pasticceri è davvero pazzesca: non solo unisce il gusto della tradizione ma aggiunge, ovviamente, tutta l’eleganza dell’alta pasticceria italiana, unica nel mondo e invidiata a livello internazionale. Ma puoi provare anche tu a fare questa crostata alla frutta tutta da gustare, per un pomeriggio con tè, amici ed eleganza.
Crostata di frutta di Iginio e Debora Massari: la ricetta golosa ed elegante che stavi cercando
Sul canale ufficiale di Academia Tv, i due super pasticceri hanno sfornato questa pazzesca ricetta di una crostata di frutta che così buona, non l’avete mai assaggiata! I vostri amici saranno stupiti dal gusto e dall’eleganza del tutto. Dovrai preparare prima la pasta frolla con glutine – e anche in questo caso potrai seguire la ricetta dei Massari per farla al meglio.
Ingredienti
- 200 burro
- 170 grami di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 scorza di limone
- 70 grammi di uova
- 3 grammi di sale
- 330 grammi di farina di grano tenero 00
- 4 grammi di lievito in polvere
Procedimento
- Sciogli il burro senza che diventi liquido e gratta la scorza di limone.
- Nella planetaria metti il burro, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Azionala e lascia che amalgami bene tutti gli ingredienti.
- Sciogliete il sale nelle uova, ricche di lecitina che aiuta a legare i grassi ai liquidi.
- Versate le uova con il sale nella planetaria, ancora in funzione.
- Setacciate la farina e il lievito per due volte, in modo che siano fini al punto giusto.
- Aggiungete le polveri nella planetaria con gli altri ingredienti e azionatela di nuovo in prima velocità, aumentando pian piano.
- Quando sarà pronta potete tirarla con il mattarello e rivestire uno stampo della forma che volete.
- Fate cuocere al forno.
- Guarnite con crema pasticcera e frutta fresca
Con una frolla così, la crostata non potrà che venire al meglio!