I fornelli a gas rappresenterebbero un pericolo per la salute secondo l’ultimo studio che rivela dettagli preoccupanti.
In tantissime abitazioni, soprattutto in Italia, sono presenti in cucina e da anni vengono utilizzati sia con il gas diretto di città dalle tubature che con il gas derivante dalla bombola installata in casa o all’esterno. Sono tra i metodi più impiegati per la cottura, a differenza degli altri Paesi d’Europa dove da molti anni sono utilizzati i fornelli a induzione.
Ora però l’esito di uno studio fa riflettere e non sembra affatto positivo. Cucinare su un fornello a gas infatti può essere ben più pericoloso di quello che si potrebbe immaginare, con questioni che fino ad oggi sono state sottovalutate.
Fornelli a gas pericolosi per la salute: lo studio allarmante
Impiegare un fornello a gas può determinare la presenza di particelle pericolose fino a 100 volte in più rispetto ad altri metodi di cottura, è questo quanto riportato dai ricercatori della Purdue University che hanno scoperto come questi siano in grado di rilasciare delle particelle veramente molto piccole di cui spesso non ci si rende conto.
Eppure, proprio queste particelle, causano malattie respiratorie ed asma, inducendole o comunque facendo peggiorare una condizione già esistente. Poiché non sono visibili, di fatto le persone non si rendono conto del problema per la loro salute fino a quando non è troppo tardi.
“Dopo aver osservato concentrazioni così elevate di aerosol di nano-cluster durante la cottura a gas, non possiamo più ignorare queste nanoparticelle” ha spiegato il professore Brandon Boor della Lyles School of Civil Engineering di Purdue. Non è un caso se alcune città hanno preso severi provvedimenti a riguardo, come quella di New York che ne ha vietato l’uso nelle abitazioni già lo scorso anno. Sia perché sono pericolose per le persone e sia perché hanno effetti dannosi sull’ambiente.
Queste considerazioni vanno analizzate da vicino e ognuno può trarre quelle che sono le proprie conclusioni. Sicuramente scardinare improvvisamente un’abitudine così consolidata in cucina, all’improvviso, non è affatto facile. Quello che si può fare quindi è sicuramente prendere provvedimenti, ad esempio iniziare ad aprire il balcone mentre si cucina, al fine di consentire un migliore ricambio d’aria, non sostare continuamente davanti al fornello respirando tutto ciò che ne deriva, sono piccole attenzioni che possono fare la differenza nella vita di tutti i giorni.
Ovviamente è bene anche fare sempre tanta manutenzione, assicurarsi che non ci siano assolutamente perdite o problemi anche minori. Laddove possibile, è utile valutare nel tempo il passaggio ad un altro tipo di metodo di cottura o almeno alternare quello a gas con il forno e con altri strumenti oggi disponibili.