La friggitrice ad aria può essere molto pericolosa per la salute se non viene utilizzarla correttamente, con una procedura apposita.
Negli ultimi anni è diventata molto gettonata in cucina, tuttavia è giusto conoscere il principio di funzionamento e anche quelle che sono le indicazioni fondamentali d’uso per evitare problemi.
Spesso viene equiparata ad un forno ma non è così e non è del tutto simile nemmeno ad una friggitrice standard, da cui prende il nome, e di cui prova ad emulare solo la croccantezza esterna. Si tratta di un elettrodomestico che attinge a vario titolo da altri prodotti ma che, alla fine, non è uguale a nessun altro.
Friggitrice ad aria, come utilizzarla in sicurezza per la salute
Nonostante sia oggi ampiamente utilizzata in cucina, molti ignorano il funzionamento ma anche i passaggi obbligatori che sono essenziali per cuocere bene i prodotti ma anche per preservare la salute. La temperatura elevata dell’aria che si genera all’interno permette di cuocere tutto senza problemi.
Tuttavia è bene ricordare che, come qualunque altro strumento, dopo l’uso va lavato. Molti, per ovviare al problema e quindi non sporcare la friggitrice e non doverla pulire dopo, invece di utilizzare il cestello normalmente quindi inserendo la pietanza all’interno preferiscono inserire della carta da forno e quindi cuocere il tutto all’interno nella speranza dopo di non dover fare nulla. Ovviamente non è proprio così che funziona e la questione è più articolata.
Nonostante ci siano delle vaschette apposite da utilizzare, nella friggitrice si generano comunque germi e batteri per la cottura, anche perché si utilizza del cibo crudo. Soprattutto quando si pongono in cottura prodotti come carne e pesce è molto facile che questi germi vadano a intaccare lo spazio circostante. Quindi non lavare dopo il cestello o farlo in maniera sbrigativa o peggio, lasciare tutto così com’è e pensare di poterla riutilizzare più volte, non è affatto una buona idea.
In questo modo i batteri si diffondono velocemente e si genera un problema che può riguardare anche la propria salute. Quindi meglio evitare brutti imprevisti e lavare sempre adeguatamente e accuratamente la friggitrice in interno. Per farlo ovviamente basta seguire le indicazioni poste nel libretto di istruzioni che spiegano come fare per evitare danni al prodotto.
La procedura è semplificata e sicuramente seguendola attentamente si ottiene una pulizia capillare e contestualmente si evita ogni tipo di danni ai materiali. Meglio dunque evitare il fai da te e intervenire sempre come riportato ma ricordare di non lasciare mai la friggitrice senza igienizzazione, anche se risulta alla vista pulita.