Pasta asparagi e speck: una delizia per il palato. Scopri subito la facilissima ricetta e farai leccare i baffi a tutta la famiglia!
La pasta asparagi e speck costituisce un primo piatto ricco e appetitoso, l’ideale per la primavera/estate anche perché questo è proprio il periodo in cui gli ortaggi come gli asparagi sono nella loro stagione, quindi sono più saporiti, ed in oltre, contengono tantissime proprietà benefiche per il corpo. La ricetta che stiamo per svelarvi può sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Si tratta di un piatto fresco e semplicissimo da poter preparare in pochissimo tempo. Andiamo subito a vederlo!
Gli asparagi fanno parte della famiglia degli ortaggi e hanno una forma lunga e sottile, essi sono molto apprezzati per il loro sapore unico e le loro proprietà nutritive. Infatti gli asparagi sono ricchi di vitamina A, C, K ed E e contengono minerali essenziali come il ferro, il calcio e il magnesio. Ancora, essi sono anche ricchi di fibre e contengono una quantità significativa di antiossidanti. Quindi oltre ad essere deliziosi, sono anche benefici!
Inoltre, dal punto di vista culinario, gli asparagi possono essere preparati in tantissimi modi, ad esempio possono essere cotti al vapore, bolliti, grigliati o saltati in padella. Possono essere gustati sia come contorno che come condimento di un primo piatto. Spesso sono aggiunti ad insalate, zuppe, piatti di pasta e molto altro, ed oltre questo, sono anche buonissimi abbinati a salse, formaggi vari o burro fuso. Un ortaggio super versatile che ci permetterà di preparare questo delizioso piatto di pasta costituito da asparagi e speck, andiamo subito a scoprire la ricetta!
Pasta con speck e asparagi: ecco la deliziosa ricetta. Facile e veloce!
Per riuscire a preparare questo golosissimo piatto di pasta a base di speck e asparagi, bisogna partire subito dagli ingredienti necessari per far sì che venga perfetto!
Ingredienti:
400 gr di asparagi
200 gr di speck
300 gr di fusilli
150 ml di panna
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Eliminare la parte dura alla radice del gambo
- Scaldare un filo d’olio in una padella
- Aggiungere i pezzettini di speck nella padella
- Aggiungere anche le punte degli asparagi, mettendo i gambi da parte
- Rosolare il tutto per un paio di minuti a fiamma alta
- Spegnere il fuoco e spostare lo speck e gli asparagi in un piatto a parte
- Intanto, lessare in acqua bollente i gambi degli asparagi tenuti da parte, finché non risulteranno morbidi
- Scolare i gambi e versarli nel contenitore del mixer accompagnati da un pizzico di sale e pepe
- Frullare il composto finché non si avrà una texture cremosa
- Versare la crema di asparagi nella padella dove precedentemente c’era lo speck
- Intanto cuocere la pasta in modo normale, e una volta pronta, scolarla nella padella con la crema di asparagi
- Infine, aggiungere la panna, insieme allo speck e le punte degli asparagi
- Mantecare il tutto
La tua deliziosa pasta speck e asparagi è pronta per essere gustata! Buon appetito!