cucina

Hai deciso di comprare la friggitrice ad aria? 5 consigli da tenere a mente prima di farlo

Published by
Valentina Giungati

Prima di comprare la friggitrice ad aria è giusto considerare bene alcuni punti che nessuno valuta e con cui fare i conti dopo.

Questo elettrodomestico tanto in voga negli ultimi anni è sicuramente molto interessante e funzionale, un prodotto economico che cucina e riscalda qualunque cosa in breve tempo. Un alleato eccellente in cucina che ha dei pro e dei contro da considerare con attenzione.

Friggitrice ad aria, 5 consigli da considerare bene prima (gentechevainmontagna.it)

Non è un forno standard, non è un forno a microonde, ha un funzionamento differente, è molto veloce ma consuma anche e quindi è giusto, prima di lanciarsi nell’acquisto del momento, considerare ogni aspetto per una scelta consapevole che dia effettivamente modo di capire bene cosa si potrà fare dopo.

Friggitrice ad aria, 5 consigli da considerare bene prima

Una questione importante da valutare prima di procedere all’acquisto è sicuramente quella della dimensione. Le friggitrici ad aria non sono tutte uguali, ci sono quelle di piccola dimensione e anche quelle giganti. Tutto dipende dal numero di persone in famiglia o dagli ospiti abituali. Una persona sola può fare a meno di prendere una friggitrice molto grande, un modello da 4 o 5 litri sarà più che sufficiente.

Come scegliere la friggitrice ad aria (gentechevainmontagna.it)

Questo perché questi elettrodomestici hanno un consumo impegnativo e quindi “sprecare” energia non necessaria non è sicuramente utile. In generale fino a due o tre persone quella da cinque litri risulta più che sufficiente, per 4 persone meglio optare per gli 8 litri.

Una volta impostata la grandezza bisogna pensare al budget. Se ne trovano facilmente in commercio anche a 30 euro ma anche in questo caso bisogna capire cosa viene offerto quindi quali sono i consumi, gli strumenti, se c’è il cassetto oppure lo sportello quindi con vetro o senza, se c’è una resistenza oppure se è doppia, eventuale timer e opzioni aggiunte.

È chiaro che più è complesso il sistema e più il costo sale ma è giusto capire bene anche quanto si andrà a utilizzare. Per una funzione saltuaria quella economica va più che bene, ad esempio per chi ha forno, fornetto, microonde, sarebbe inutile pensare ad un oggetto più specifico. Invece per chi la utilizzerà molto come strumento primario allora vale la pena dotarsi di qualcosa che sia un tantino più impegnativo.

Altra cosa a cui fare attenzione è la presenza del sistema estraibile dall’alto quindi che è una sorta di vera e propria friggitrice per rimuovere il cestello e quelle che invece hanno l’interno solo un semplice divisore che volendo si può anche rimuovere. Questo perché si complicano di molto le cose quando si tratta di pulizia finale.

Nel primo caso bisogna smontare e lavare praticamente tutto mentre nel secondo caso è molto più veloce poter igienizzare la parte interna. In generale è meglio optare per un sistema quadrato e non rotondo perché c’è il 20% in più di spazio a parità di litri e, per chi la compra per la prima volta, meglio scegliere quella normale con cassetto che si estrae e non quella con vetro e quindi con porta apribile che complica le cose.

Va bene anche voler sfruttare al meglio la friggitrice ad aria in cucina ma acquistare un prodotto con 30 funzionalità diverse è inutile. Quando un sistema promette di fare moltissime cose alla fine poi non riesce a soddisfare nessuna esigenza specifica. Meglio quindi valutare effettivamente se servirà o meno questo tipo di apparecchio o se si preferisce usare un fornetto ma di piccole dimensioni oppure un microonde.

Se l’obiettivo ad esempio è solo scaldare le cose non ha senso comprare una friggitrice ad aria, questa serve a cucinare i prodotti e renderli croccanti rapidamente, solo con la potenza dell’aria e senza dover aggiungere olio e condimenti.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

18 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago