L’insalata in busta è sicuramente un alimento comodo, ma come averla sempre fresca anche dopo 7 giorni? Ecco il metodo.
Sono tantissime le persone che acquistano insalata in busta per tenerla in frigo e utilizzarla quando occorre. Chiaramente non sempre tutta la busta viene utilizzata al momento dell’apertura. E allora come fare per tenerla fresca fino a 7 giorni e non doverla buttare? Ecco il video che spiega tutto: una vera svolta!
Comprare l’insalata in busta non è di certo consigliato perché è sempre meglio prediligere verdura fresca da lavare, ma è innegabile la comodità di questo alimento. Spesso però all’interno delle buste c’è un quantitativo che potrebbe non servire per intero e si finisce con il buttar via quello che resta. Lo spreco alimentare ed economico è consistente, ma come fare per evitarlo? Ecco un video che cambierà tutto.
Come conservare per 7 giorni l’insalata in busta: il video
Se l’insalata in busta si appassisce in pochissimo tempo allora bisognerebbe adottare proprio questo metodo. Quando questa verdura viene lavata e trattata, sta a contatto con la plastica e questo ne determina un deterioramento più rapido, oltre che un appassimento e una contaminazione batterica. Un modo per conservarla mantenendo qualità e freschezza però esiste. Gavin Wren, consulente di sicurezza alimentare, e content creator inglese, ha evidenziato alcuni modi per conservarla fino a 7 giorni.
Wren ha spiegato come questa si possa conservare ermeticamente in contenitori di vetro. Ne ha usati tre: uno senza coperchio, uno con coperchio e il terzo con dentro insalata lavata, centrifugata e posizionata su tovaglioli di carta. Ha filmato poi i tre contenitori posizionando una Go Pro nel frigorifero. La sua scoperta è stata una svolta: quella chiusa ermeticamente e posizionata sui tovaglioli dopo esser stata lavata, aveva un risultato migliore.
La prima, quella senza coperchio, è appassita in pochi giorni. La seconda si è seccata e la terza invece ha resistito anche dopo 7 giorni. Certo, mangiare un’insalata vecchia di una settimana non è di certo il massimo, ma questo metodo potrebbe aiutare a conservarla per qualche giorno dopo l’apertura.
Ecco il video:
Visualizza questo post su Instagram
Il segreto della conservazione dell’insalata in busta? Centrifugando e posizionando i tovaglioli di carta, l’insalata ha perso quasi tutta la sua acqua. L’umidità infatti contribuisce maggiormente al deterioramento, per cui eliminandola in buona parte si ottiene una conservazione più duratura.