cucina

Insalata in busta, il trucco virale per averla fresca anche dopo 7 giorni: non crederai ai tuoi occhi

Published by
Fabiana Coppola

L’insalata in busta è sicuramente un alimento comodo, ma come averla sempre fresca anche dopo 7 giorni? Ecco il metodo.

Sono tantissime le persone che acquistano insalata in busta per tenerla in frigo e utilizzarla quando occorre. Chiaramente non sempre tutta la busta viene utilizzata al momento dell’apertura. E allora come fare per tenerla fresca fino a 7 giorni e non doverla buttare? Ecco il video che spiega tutto: una vera svolta!

Insalata in busta, il trucco virale per averla fresca anche dopo 7 giorni- (Gentechevainmontagna.it)

Comprare l’insalata in busta non è di certo consigliato perché è sempre meglio prediligere verdura fresca da lavare, ma è innegabile la comodità di questo alimento. Spesso però all’interno delle buste c’è un quantitativo che potrebbe non servire per intero e si finisce con il buttar via quello che resta. Lo spreco alimentare ed economico è consistente, ma come fare per evitarlo? Ecco un video che cambierà tutto.

Come conservare per 7 giorni l’insalata in busta: il video

Se l’insalata in busta si appassisce in pochissimo tempo allora bisognerebbe adottare proprio questo metodo. Quando questa verdura viene lavata e trattata, sta a contatto con la plastica e questo ne determina un deterioramento più rapido, oltre che un appassimento e una contaminazione batterica. Un modo per conservarla mantenendo qualità e freschezza però esiste. Gavin Wren, consulente di sicurezza alimentare, e content creator inglese, ha evidenziato alcuni modi per conservarla fino a 7 giorni.

Wren ha spiegato come questa si possa conservare ermeticamente in contenitori di vetro. Ne ha usati tre: uno senza coperchio, uno con coperchio e il terzo con dentro insalata lavata, centrifugata e posizionata su tovaglioli di carta. Ha filmato poi i tre contenitori posizionando una Go Pro nel frigorifero. La sua scoperta è stata una svolta: quella chiusa ermeticamente e posizionata sui tovaglioli dopo esser stata lavata, aveva un risultato migliore.

Come conservare l’insalata in busta dopo 7 giorni: il video- (Foto: Instagram Profilo Ufficiale IG @gavinwren)-(Gentechevainmontagna.it)

La prima, quella senza coperchio, è appassita in pochi giorni. La seconda si è seccata e la terza invece ha resistito anche dopo 7 giorni. Certo, mangiare un’insalata vecchia di una settimana non è di certo il massimo, ma questo metodo potrebbe aiutare a conservarla per qualche giorno dopo l’apertura.

Ecco il video:

Il segreto della conservazione dell’insalata in busta? Centrifugando e posizionando i tovaglioli di carta, l’insalata ha perso quasi tutta la sua acqua. L’umidità infatti contribuisce maggiormente al deterioramento, per cui eliminandola in buona parte si ottiene una conservazione più duratura.

Fabiana Coppola

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago