cucina

La prossima volta che compri il pane, fa attenzione a questo dettaglio: i nutrizionisti lanciano l’allarme

Published by
Valentina Giungati

L’acquisto del pane non deve essere fatto con leggerezza perché anche in questo caso ci sono prodotti da evitare secondo i nutrizionisti.

Non tutti sono uguali, ci sono lievitazioni diverse, ingredienti differenti ma anche tanti elementi che possono più o meno essere indicati per l’alimentazione. Al fine di tenere sempre un piano alimentare sano e bilanciato va bene mangiare il pane con moderazione ma questo non prescinde dalla scelta che si fa in fase di acquisto.

Il dettaglio fondamentale quando compri il pane (gentechevainmontagna.it)

A svelare cosa scegliere e cosa invece evitare assolutamente è proprio uno specialista della nutrizione che ha identificato i fattori di rischio per dieta e anche peso corporeo, avanzando ipotesi su cosa è meglio acquistare per la propria salute generale.

Pane, il dettaglio a cui fare attenzione secondo i nutrizionisti

Nupuur Patil, famoso nutrizionista, sul suo sito Health Shots racconta come strutturare un piano alimentare ottimale quindi quali sono i cibi da preferire e come sceglierli. Non solo quindi tipologia giusta ma anche scelta adeguata, è questa l’indicazione fondamentale che bisogna sempre considerare quando si opera un acquisto di questo tipo.

Pane, quando è da non comprare (gentechevainmontagna.it)

Quando si opta per pane ad alta fermentazione, di fatto si sta promuovendo la buona salute. Questo infatti non fa che facilitare l’assorbimento dei minerali e contribuire all’ottenimento di un microbiota diversificato. Consente di migliorare la digestione, supportare il sistema immunitario, prevenire i picchi di zucchero nel sangue che sono molto pericolosi. Inoltre è ben più digeribile, ricco di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, zinco e magnesio e ha anche una buona durata rispetto ad un prodotto tradizionale.

Guardando in modo specifico al peso corporeo, questo permette di aumentare il senso di sazietà e quindi anche di migliorare la salute del cuore, evitare di sviluppare malattie cardiocircolatorie e problemi annessi. Il pane che bisogna acquistare quindi è quello a lenta e lunga fermentazione naturale.

Questa dicitura deve essere presente sull’etichetta o comunque sulla indicazioni per tipologia. Negli ultimi anni è sempre più gettonato quindi abbastanza facile da trovare, ma proprio il fatto che ha subito un processo di fermentazione differente consente di ottenere molti più benefici quindi si può mangiare anche più spesso senza troppi problemi per peso e salute.

Chi ha difficoltà a trovarlo può anche pensare di fare scorta e poi di congelarlo così da usarlo all’occorrenza. Apporta benefici fondamentali e soprattutto permette di non rinunciare al pane ma di sfruttare questo alimento a proprio vantaggio.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

5 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago