La Burnt Away Cake è la torta più virale del momento e tutti vogliono provare a farla: la ricetta in realtà è semplicissima e si può preparare in casa.
Gli appassionati di dolci e di cucina avranno probabilmente visto almeno un video di questa torta che sta letteralmente spopolando sul web facendo impazzire tutti. Basta avvicinare un accendino o un fiammifero sulla superficie della torta perché questa, quasi come per magia, inizi a bruciare dal centro verso l’esterno, rivelando un’immagine o un messaggio prima completamente celato. Sembra un trucco da veri maghi, impossibile da replicare e invece non è così: le burnt away cake possono essere preparate anche in casa con pochi semplici ingredienti.
Il trend delle torte burn-away è diventato virale proprio nel 2024 ma in realtà è una tecnica che è stata inventata dalla pasticcera statunitense Denise Steward nel 2022; purtroppo per lei due anni fa la sua idea non è diventata virale ed è stata ripresa qualche mese fa da una sua collega statunitense, la pasticcera Namaya Navaratnarajah. Con la sua prima burn-away cake dedicata a Taylor Swift ha letteralmente ‘rotto’ l’internet, diventando in pochissimo tempo virale e lanciando la moda delle torte che bruciano.
La tecnica dietro questo tipo di torta è in realtà molto semplice: l’effetto bruciato può essere aggiunto a qualsiasi tipo di base torta, dopodiché si procede decorando il top della torta con diversi strati che andranno a creare l’effetto magico che tutti conosciamo. Si tratta della torta perfetta da utilizzare in caso di occasioni particolari come compleanni o matrimoni, per nascondere alla persona cara un messaggio speciale, ma ultimamente vengono usate tantissimo per le feste del gender reveal.
Anche chi non è un pasticciere professionista può realizzare una burn-away cake in casa, basta procurarsi i giusti ingredienti: un foglio di glassa, un foglio di carta wafer e dei pennarelli di inchiostro commestibile. Sulla carta glassa andrà disegnato il messaggio che vogliamo celare, mentre sulla carta wafer andremo a disegnare lo strato più superficiale che tutti vedranno, quello che in seguito andrà bruciato. In alternativa al disegno a mano alcuni negozi specializzati offrono la possibilità di stampare qualunque immagine sui fogli commestibili a prezzi davvero convenienti.
Una volta ottenute le decorazioni non resta che assemblare la torta: preparata la base del dolce basta posizionare sulla superficie prima il disco di glassa, poi sopra quello di carta wafer. Abbiate cura di terminare la decorazione nascondendo i bordi della carta con dei ciuffetti di crema o panna e il gioco è fatto. Servite la torta, armatevi di accendino e osservate la magia avvenire in un attimo: la carta wafer brucerà velocemente rivelando così il vero messaggio sullo strato di glassa.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…