Voglia di qualcosa di sfizioso per cena? Non ti resta che provare la ricetta di questi medaglioni di melanzane: incredibilmente saporiti!
Sempre più spesso, a causa degli impegni e delle intere giornate fuori casa, mancano le idee su cosa preparare per pranzo e cena. Può sembrare una cosa di poco conto, ma in alcuni casi riuscire a soddisfare tutti diventa una vera impresa titanica. Ancora più complicato se il tempo a disposizione è poco.
Proprio per questi motivi, si opta sempre per le stesse preparazioni o al massimo si chiama cibo d’asporto, ma alla lunga, nessuna delle due soluzioni è la migliore. Fortunatamente però, in cucina c’è qualcosa che va al di là degli ingredienti e si chiama ‘fantasia’, ne basta un pizzico per poter realizzare piatti semplici, ma con grande gusto. L’esempio lampante è la ricetta che stiamo per mostrarvi, che con pochissimi ingredienti vi farà portare in tavola una cena da urlo.
Medaglioni di melanzane la ricetta salva cena che tutti devono provare
Le melanzane saranno le protagoniste di questa ricetta, che, in poche mosse verranno trasformate in gustosissimi medaglioni ricoperti da pomodorini, pane e parmigiano grattugiato. L’idea è stata proposta da @unastellaincucina, che attraverso il suo profilo Instagram ha condiviso ingredienti e procedimento. Ma entriamo nel vivo della ricetta e vediamo cosa servirà e come procedere.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 300 g di pomodorini
- 200 g di pane
- 60 g di pane grattugiato
- Basilico
- Sale
- Olio
Procedimento:
- Per prima cosa lavare e spuntare le melanzane, dopodiché tagliarle a fettine di 2 centimetri;
- Sistemarle su una teglia ricoperta da carta forno;
- Oliare leggermente la superficie e infornare a 180° per 25 minuti;
- Nel frattempo in un mixer tritare il pane;
- Trasferirlo in una ciotola ed unire i pomodorini a pezzetti, il parmigiano, il sale, l’olio e il basilico fresco e mescolare;
- Non appena le melanzane saranno cotte, ricoprirle con il mix ottenuto;
- Infornare nuovamente per altri 25 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Ed ecco che in pochissimi minuti la cena è pronta per essere servita. Un’idea sfiziosa, facile e veloce, che metterà tutti d’accordo, anche i palati più esigenti.
Consiglio extra: se le melanzane dovessero avanzare, possono essere conservate in un contenitore ermetico in frigo. Basterà poi ripassarle per qualche minuto nel forno e saranno come appena sfornate.