Secondo gli esperti questi cibi sono un toccasana per contrastare gas e gonfiore addominale. Vengono definiti super food.
Sono tante le persone che soffrono di gonfiore addominale, meteorismo e problemi digestivi. Le cause possono essere sia di natura fisica sia di natura psichica, quindi prima di procedere all’assunzione di qualsivoglia farmaco e prima di iniziare percorsi dimagranti è necessario rivolgersi a degli esperti. Soltanto il medico infatti, dopo un’attenta indagine e avendo compreso la natura del problema, potrà prescrivere dei medicinali ove lo ritenga opportuno.
Come accennato, le cause di tali problemi possono essere anche psichiche, non di rado infatti si tratta di effetti di sofferenze psicologiche come ansia, stress prolungato ed altro ancora. Fatta questa doverosa premessa, nel frattempo è importante operare alcune modifiche alla propria alimentazione così da attenuare i sintomi.
Partiamo col dire che la digestione è un fenomeno naturale che talvolta può presentarsi con gas e gonfiore. Seppur lievi possono causare disagio, dunque è necessario portare sulla propria tavola degli alimenti che facilitino il processo di digestione e la natura ne ha creati molti.
Quali cibi preferire per contrastare il gonfiore addominale
In prima battuta ci sono le verdure ricche di fibre solubili. Le verdure ad alto contenuto di fibre solubili regolano il transito intestinale e limitano la fermentazione che è tra le cause della produzione di gas. Tra quelle a più alto contenuto di fibre solubili ci sono le carote: sono una fonte di fibre e di vitamine. Poi le zucchine, che oltre ad essere ricche di fibre solubili fanno una grande quantità d’acqua e facilitano la digestione. Anche i peperoni hanno fibre, acqua e proprietà antinfiammatorie che contrastano il gonfiore.
Anche la frutta può attenuare i sintomi dovuti ad una cattiva digestione, attenzione però perché alcuni di essi a causa dell’alto contenuto di zucchero possono causare gonfiore e la produzione di gas. Meglio dunque preferire le fragole che sono ricche di antiossidanti. I lamponi, ricchi di fibre e l’avocado un frutto che contrasta la produzione di gas.
Per quanto concerne gli amidi è preferibile optare per il riso integrale e la pasta integrale, poiché consentono una migliore regolazione del transito intestinale e riducono la produzione di gas. Per i legumi è preferibile optare per una cottura prolungata poiché ne facilita la digestione. Per le carni sono da preferire quelle bianche come pollo e tacchino, mentre per il pesce salmone, sardine e il merluzzo. Sono cibi che contrastano la produzione di gas e combattono il gonfiore intestinale.