Per i pranzi estivi all’aperto ecco la ricetta perfetta: i “mille strati d’estate” della vincitrice di Masterchef, una garanzia di qualità.
La stagione calda è alle porte e con essa la voglia di fare pranzi all’aria aperta con cibi freschi e ovviamente molto gustosi. Un’idea super sfiziosa per una ricetta pensata appositamente per il periodo estivo è senz’altro quella della vincitrice di Masterchef Italia, Eleonora Riso.
Lei che ha vinto la tredicesima edizione del food show della tv, tanto famoso e apprezzato, ha sicuramente da insegnare e questa ricetta, che prende il nome di “mille strati d’estate” è una proposta perfetta e raffinata assolutamente da mettere in pratica. La composizione di questo piatto è elegante e raffinata e si presenta adatta per stupire e far fare bella figura con gli ospiti. C’è l’unione di strati di crepes che si alternano a verdure di stagione.
Il tocco speciale è dato dal condimento che oltre ad un’aromatica salsa Tzatziki pone altre due salse di accompagnamento. Dal sapore pienamente spagnolo ci sono due opzioni di salsa romesco, una al basilico e l’altra aromatizzata ai pomodori secchi che impreziosiscono e caratterizzano il piatto con originalità e un gusto sofisticato.
Mille strati d’estate di Eleonora Riso: il piatto della vincitrice di Masterchef
Gli ingredienti per questa ricetta sono numerosi, ma tutti occorrono in piccole quantità. È importante saperli dosare nel modo giusto per creare quell’equilibrio necessario ad armonizzare il tutto. La preparazione è in sé abbastanza facile e seguendo alla lettera il procedimento della vincitrice di Masterchef il risultato non può che essere da applausi. Le dosi di questa ricetta sono per 1 porzione.
Ingredienti:
- Crepes q.b.
- Melanzane fritte q.b.
- Pomodori freschi q.b.
- Salsa Tzatziki con erba cipollina e basilico q.b.
Per la salsa romesco al basilico:
- 25 g di basilico
- 80 g di pane
- 80 g di mandorle tostate
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa romesco ai pomodori secchi
- 5 pomodori secchi
- 80 g di mandorle tostate
- 80 g di pane
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- A parte si devono realizzare le crepes e quando sono pronte, dopo averle fatte intiepidire si procede a tagliarle a dischetto con un coppapasta piccolo.
- Con lo stesso coppapasta si passa a tagliare le melanzane fritte a rondelle e allo stesso modo si fa con i pomodori che devono avere uno spessore mediamente sottile. Tutti e tre gli ingredienti devono essere della stessa dimensione per essere sovrapposti in modo ordinato.
- Si prepara anche una salsa tzatziki aromatizzata con erba cipollina e basilico.
- Si procede poi a realizzare le due salse romesco. Il procedimento per entrambe è uguale ed è semplicissimo. Basta mettere tutti gli ingredienti, prima dell’una e successivamente dell’altra, in un boccale e con il mixer ad immersione frullare bene.
- Una volta che tutte le preparazioni sono pronte non resta che comporre il piatto sovrapponendo le crepes alle verdure e alternandole.
- Coprire con uno strato di salsa Tzatziki e a fianco versare le due salse romesco.