La puzza di frittura in casa può diventare un problema odioso: come evitarlo mettendo un ingrediente naturale in padella.
Esistono molti modi per cucinare i nostri cibi preferiti, alcuni più gustosi, altri più sani: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra le alternative, una delle più amate è sicuramente la frittura: rende le preparazioni sfiziose e saporite, ma è anche rapida e ci evita di stare troppo tempo ai fornelli. Tra i tanti pro, però, vi è sicuramente un “contro” importante: la puzza che lascia in casa.
Ammettiamolo, è capitato a tutti di friggere delle patitine, del pesce, un qualsiasi alimento, per poi ritrovarsi a fare i conti con quell’odore invadente, pungente e persistente che, anche dopo ore di finestre spalancate, sembra non volerne sapere di abbandonare le mura domestiche. Ciò non significa dover rinunciare a questo metodo di cottura, ma solo di trovare la soluzione più efficiente per risolvere il problema. E, a quanto pare, questo trucco della nonna può fare al caso nostro.
Frittura, addio al cattivo odore in casa: basta un ingrediente naturale
Certo, potremmo affidarci a profumatori ambientali e spray di vario genere, ma occorre riconoscere una verità: non eliminano la puzza, la coprono. E, ovviamente, niente possono per risolvere il problema dell’odore che si impregna nei tessuti, come tende e divani. Occorre, dunque, andare alla fonte del problema, prevenirlo anziché curarlo. Per riuscirci, possiamo sfruttare un metodo semplicissimo e anche molto economico che le nonne conoscono bene. E che prevede l’uso di alcuni ingredienti naturali.
Ebbene, forse non tutti sanno che mettendo in “ammollo” nell’olio caldo alcuni ingredienti, la puzza di frittura non si spanderà affatto in casa. Questo perché, al suo posto, si avvertirà una sorta di profumino delizioso. Ognuno può scegliere l’ingrediente che preferisce o, ovviamente, quello che ha a disposizione tra frigo e dispensa. Di quali si tratta?
Primo tra tutti, il limone. Basterà immergerne una fettina nell’olio bollente e lasciarlo in ammollo durante la cottura dei cibi. Lo stesso vale per le erbe aromatiche, come del comune prezzemolo. Ma, sorprendentemente, a tale scopo è utile ed efficace anche una mela: dovremo tagliarne qualche spicchio e procedere proprio come abbiamo fatto col limone.
Ovviamente, laddove la cottura di prolungasse, basterà sostituire la fettina di limone, il rametto di erba aromatica o lo spicchio di mela con uno fresco e continuare. Una soluzione a costo zero da provare, questo è certo.