Qual è il miglior olio extravergine d’oliva? E soprattutto: che cifra dobbiamo spendere per comprare un prodotto veramente di qualità?
Alimento ed elemento cruciale nell’alimentazione nostrana, l’olio extravergine d’oliva è simbolo dell’Italia e dell’acclamata dieta mediterranea. Un tempo, soprattutto in determinate zone del nostro Paese, la cultura rurale e la formazione agricola delle persone faceva sì che ogni famiglia producesse il suo olio e, quello che avanzava, venisse venduto o regalato ai vicini.
Esportato in tutto il mondo, oltre che fonte di sostentamento alimentare è sempre stato anche una fonte di introito economico molto importante. L’oro giallo, così veniva chiamato l’olio d’oliva extravergine, è un bene prezioso. E proprio sul fatto che sia prezioso oggi che siamo costretti ad acquistarlo al supermercato ce ne rendiamo conto molto bene. Ma occhio a farsi ingannare, perché l’olio d’oliva migliore costa solo 4 euro. Qual è?
Svelata la classifica dei migliori oli extravergine d’oliva
Ad aiutare i consumatori nella scelta degli alimenti considerati migliori Altroconsumo è come un faro nella tempesta. Grazie alle sue analisi ponderate e scientifiche si riesce a capire perfettamente quale marchio è meglio di un altro sotto diversi punti di vista. E così è successo anche con l’olio extravergine d’oliva.
Spesso e volentieri, per colpa della società in cui siamo, ci viene da pensare che ciò che ha un costo maggiore sia, automaticamente, migliore di qualità rispetto ad altri. Alcune volte è così, ma altre volte, invece, è tutto il contrario. Capita di pagare più il nome e il marchio piuttosto che la qualità e proprio per evitare di “sprecare” soldi, Altroconsumo cerca sempre di fare chiarezza in merito.
Per quanto riguarda l‘olio extravergine d’oliva sugli scaffali dei supermercati se ne trovano di ogni tipo e di ogni prezzo. Per ciò a cui siamo abituati viene da pensare che sia meglio spendere di più, ma questa volta non è così. Analizzando e tenendo conto di tutti quei parametri fondamentali per far sì che un olio sia da considerare veramente di qualità e soprattutto extra-vergine e non solo vergine, nella classifica dei primi 10 oli d’oliva veramente buoni troviamo al primo posto il Monini Bios a circa 10 euro al litro.
Ma non è questo che è balzato all’occhio. Basta scorrere un po’ la classifica per trovare in settima posizione della classifica dei migliori e di qualità ottima il Desantis Classico a soli 4 euro al litro. Intorno ai 5 euro troviamo invece i Carapelli, Conad Verso Natura Bio e anche un De Cecco classico.
Insomma, non sempre per trovare olio extra vergine d’oliva e di qualità elevata bisogna spendere cifre folli e, sebbene sia sempre meglio andare direttamente dal produttore, anche al supermercato si possono trovare bottiglie di pregio.