cucina

Pane senza glutine e senza lievito: ricetta semplicissima (e innovativa) con un solo ingrediente

Published by
Chiara Poiani

Scopri la ricetta semplice e innovativa per ottenere un pane senza glutine con solo un ingrediente: risultato sorprendente.

Preparare piatti senza glutine a volte non è semplice. Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare il pane senza glutine, farina e lievito, sei nel posto giusto. Anche se potrebbe sembrare una sfida, in realtà puoi riuscirci utilizzando solo un ingrediente: il grano saraceno.

Pane senza glutine: per realizzarlo ti basta un solo ingrediente – gentechevainmontagna.it

Con questa ricetta facilissima e innovativa non potrai più privarti del pane, ma potrai prepararlo quando vuoi e con grande facilità. Anche utilizzando un solo ingrediente e seguendo pochi passaggi, sarai in grado di ottenere un risultato strepitoso e che soddisfi la tua voglia di pane e la tua necessità di evitare il glutine. Scopri la ricetta passo passo per preparare il pane senza glutine in casa, con solo un ingrediente e senza lievito. Questa ricetta soddisferà tutti e ti lascerà senza parole.

Pane senza glutine: ricetta innovativa e che prevede solo un ingrediente

Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso pane senza glutine e lievito. Bastano pochi ingredienti, pochi passaggi e il risultato sarà strepitoso. Preparalo per i tuoi ospiti intolleranti al glutine, o gustalo tu in prima persona: comunque sia sarà un successone.

La ricetta perfetta per realizzare un pane senza glutine ricco di sapore – gentechevainmontagna.it

Ingredienti:

  • 400g di grano saraceno
  • 300ml di acqua

Preparazione:

  1. Ammollo del grano saraceno: per prima cosa, la sera prima, mettere il grano saraceno in ammollo in una ciotola con dell’acqua. Questo primo passaggio permetterà al grano saraceno di ammorbidirsi e facilitare la fase successiva.
  2. Frullatura e riposo: al mattino, scolare il tutto e trasferire nel frullatore. Frullare bene il grano saraceno con l’acqua, fino a che non si ottiene un composto omogeneo. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Quindi trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con della pellicola trasparente. Lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 3/4 ore.
  3. Cottura: dopo il periodo di riposo, aggiungere il sale e mescolare con cura. Trasferire quindi l’impasto in uno stampo per pane, aggiungendo eventualmente dei semi sulla superficie per un tocco extra di sapore e croccantezza. Cuocere il pane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora e 15 minuti. Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente.

Note: per arricchire il sapore di questo pane senza glutine, puoi aggiungere delle erbe aromatiche come rosmarino, timo o origano. Inoltre, puoi personalizzare il pane aggiungendo dei semi di girasole, semi di lino o semi di sesamo, per variare di gusto e consistenza.

Ecco pronto il tuo delizioso pane senza glutine e lievito, grazie ad una ricetta davvero semplice ed innovativa. Con un solo ingrediente riuscirai ad ottenere un pane morbido, croccante e davvero gustoso. Non rinunciare al gusto autentico del pane fatto in casa e sperimenta con gli abbinamenti per trovare il tuo pane perfetto per cene e pranzi speciali.

Chiara Poiani

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 giorni ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

6 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

3 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

4 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago