×

Pasta fredda da portare in spiaggia, la ricetta di Luca Salatino è incredibile: si prepara in pochissimo tempo

Non sai cosa portare in spiaggia per il pranzo? Opta per questa pasta fredda di Luca Salatino: sarà buonissima e veloce.

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di preparare piatti elaborati, complessi e soprattutto caldi, viene a mancare e al suo posto si afferma, sempre più, il desiderio di sostituire tutto ciò con alimenti freschi, versatili e veloci da preparare, oltre ad essere davvero economici. Che si tratti solo di un semplice secondo con un contorno al suo fianco o si tratti di un delizioso primo piatto, poco importa, purché sia fresco e veloce.

Pasta fredda Luca Salatino
La perfetta pasta fredda di Luca Salatino- (Gentechevainmontagna.it)

A tal proposito, vediamo insieme in che modo poter preparare una deliziosa pasta fredda da portare in spiaggia, seguendo passo passo la ricetta di Luca Salatino. Si tratta di un piatto velocissimo che si prepara in pochissimo tempo, nonché delizioso. Pronti?

Pasta fredda in spiaggia: la ricetta di Luca Salatino

La pasta fredda è uno dei piatti più amati dagli italiani, soprattutto in questo periodo dell’anno. Si prepara in pochissimo tempo, aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciano e restando pochissimo tempo vicino la cucina per realizzare tale piatto. Insomma, una vera e propria goduria di cui non si può fare a meno. Inoltre è facilmente trasportabile: ideale per gite fuori porta o semplicemente per portarla con sé al mare. Oggi, anziché farvene preparare una semplice e classica, abbiamo deciso di interpellare lo chef di Instagram Luca Salatino per realizzarne una davvero incredibile e magnifica. Pronti?

Ricetta pasta fredda Luca Salatino
La ricetta perfetta della pasta fredda di Luca Salatino- (Gentechevainmontagna.it)

Ingredienti:

  • 300 g di caserecce
  • 200 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio evo
  • menta
  • stracchino

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è lavare per bene le zucchine e tagliarle a cubetti, abbastanza grandi. A questo punto, in una padella abbastanza capiente, mettiamo un bel po’ di olio evo ed uno spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere.
  2. Quando avrà raggiunto la consistenza che desideriamo, aggiungiamo le zucchine, un po’ d’acqua (magari di cottura che stava nella pentola in cui andremo a cuocere la pasta), un po’ di sale e qualche fogliolina di menta. Lasciamo cuocere per diversi minuti e dopo spegniamo la fiamma.
  3. Da parte, in una pentola molto capiente, mettiamo a bollire l’acqua, saliamola e caliamo al suo interno la pasta, lasciandola cuocere e scolandola quando è ormai al dente. Non dimentichiamoci di passarla sotto l’acqua fredda, per evitare che si ammolli.
  4. Prendiamo poi le nostre zucchine e trasferiamole in un mixer, frullandole ed ottenendo così una crema davvero perfetta.
  5. In una ciotola molto capiente, mettiamo la pasta, aggiungiamo le nostre zucchine frullate e mescoliamo per bene, fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Aggiungiamo qualche fogliolina di menta ed un po’ di stracchino a pezzi e sarà pronta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

Questa ricetta è facile da realizzare, veloce, ma soprattutto economica. Cosa aspettate a provarla?

Change privacy settings