cucina

Più di una mousse, questa nuvoletta al cioccolato è irresistibile: la prepari con soli 2 ingredienti

Published by
Silvia Petetti

Vuoi realizzare un dolce in modo super veloce e con pochissimi ingredienti? Ecco la ricetta che fa al caso tuo!

Impossibile non terminare un bel pasto con un dolce quando siamo in famiglia. Questo è il ricordo che ci rimarrà della cena, o del pranzo. Ma se non vogliamo realizzare cose troppo complicate o magari non ci sentiamo proprio super pasticcere cosa fare?

Più di una mousse, questa nuvoletta al cioccolato è irresistibile: la prepari con soli 2 ingredienti-Gentechevainmontagna.it

Ecco che veniamo in vostro soccorso con una ricetta semplice, veloce, e facilissima. Questa mousse al cioccolato è da leccarsi i baffi. Una volta provata diventerà il vostro cavallo di battaglia e tutti la chiederanno sempre. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo come si realizza.

Mousse al cioccolato buona, veloce e semplice

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi proviene da uno dei social più seguite di sempre. Stiamo parlando di Instagram. Come abbiamo detto in precedenza realizzeremo una mousse al cioccolato con solamente due ingredienti. Siete curiosi vero? Lo chef che oggi ci propone questa bontà è francescosaccomandi. Il suo account social è super seguito, sono ben 288 mila i suoi follower. Sul suo profilo possiamo trovare tantissimi consigli per la cucina ma anche tante ricette come quella di oggi.

Mousse al cioccolato con due ingredienti, buonissima!-Gentechevainmontagna.it

Non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre e se veramente sono solo due ingredienti:

  • 400 g di panna liquida
  • 150 g cioccolato fondente in scaglie.

Con questi quantitativi possiamo realizzare 2/3 coppette, quindi poi regolatevi di conseguenza in base alla vostra necessità. Ma iniziamo con la realizzazione. Come prima cosa prendiamo un pentolino e versiamo all’interno sia la panna che il cioccolato.

Accendiamo con la fiamma bassissima ed amalgamiamo senza fermarci. Dobbiamo attendere che il cioccolato sia completamente fuso ed unito con la panna. Quando ci troviamo in questa situazione dobbiamo far cuocere per altri 7/8 minuti continuando ad mescolare sempre.

Mi raccomando è super importante altrimenti si attacca con molta facilità. Trascorso questo tempo il nostro composto si sarà anche addensato leggermente. Trasferiamo il tutto all’interno delle nostro coppette e facciamo raffreddare leggermente a temperatura ambiente.

Successivamente mettiamo in frigorifero, dove dovranno rimanere circa 4/5 ore. Passato questo tempo il nostro dolce è pronto per essere gustato. Volendo possiamo decorare anche con  qualche frutto di bosco, fragola o menta. Ecco che la nostra mousse sarà da leccarsi i baffi.

Come avete visto è una ricetta veloce e semplicissima con due ingredienti che comunemente abbiamo in casa. Quindi adesso non vi resta che provarla e siamo certi che non rimarrete delusi.

Silvia Petetti

Articolo Recente

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

3 settimane ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 settimane ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 settimane ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

1 mese ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

1 mese ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 mesi ago