cucina

Questo ingrediente comune in cucina rende tossica la cottura in friggitrice ad aria

Published by
Valentina Giungati

Alcuni ingredienti in friggitrice ad aria possono diventare tossici ed è fondamentale fare molta attenzione durante la cottura.

Strumenti di cottura alternativi come la friggitrice ad aria, il microonde e simili non permettono di cuocere effettivamente qualunque cosa come avviene per quelle modalità “tradizionali”. Bisogna fare attenzione perché possono esserci ripercussioni importanti e anche molto severe per la salute.

Friggitrice ad aria, ingrediente diventa tossico (gentechevainmontagna.it)

Alcuni ingredienti infatti con questi sistemi risentono delle variazioni e possono generare problemi che si ripercuotono sulla salute delle persone, ecco dunque che c’è una lista completa di cose da non cuocere mai con strumenti alternativi come la friggitrice ad aria a cui attenersi scrupolosamente.

Ingrediente da non cucinare in friggitrice ad aria: diventa tossico

Molti pensano che, poiché la friggitrice ad aria è un sistema del tutto simile ad un piccolo fornetto, si possa cucinare al suo interno qualunque cosa. Rispetto al forno a microonde effettivamente questa cucina effettivamente con aria calda che circola, quindi non va a stimolare le particelle d’acqua dei prodotti al suo interno, ma è comunque un sistema diverso dal forno, non vanno confusi. Questo spiega anche perché le tempistiche, nel caso della friggitrice ad aria, sono praticamente dimezzate.

Quale ingrediente è tossico in friggitrice ad aria (gentechevainmontagna.it)

Sono strumenti simili ma non uguali, ci sono differenze e bisogna quindi prenderne atto. Ovviamente è indispensabile acquistare un buon prodotto, questo vuol dire fare attenzione al marchio CE, prediligere rivenditori ufficiali con materiali che non si possono danneggiare nel tempo e che non possono intaccare in qualche modo gli alimenti interni. Questa è una premessa doverosa perché una friggitrice ad aria che non è conforme può essere molto pericolosa.

Secondo gli esperti del settore infatti il danneggiamento anche lieve delle parti interne può comportare il rilascio di sostanze tossiche nel cibo e diventare quindi altamente rischioso per la salute. Per ovviare al problema di danni e graffi che si possono generare nel tempo un’opzione è quella di usare dei cestelli in silicone che sono ottimali. In generale però bisogna fare attenzione a non riempire mai troppo il cestello, fare attenzione a cosa si cucina e come, non mescolare e non abbinare troppe cose.

C’è però una lista di cose che non vanno cotte in friggitrice ad aria e sono anche prodotti di tipo comune che tutti inseriscono al suo interno. Un esempio è il cibo in pastella, questo va bene per una friggitrice standard, anche i broccoli sono da evitare perché possono esserci problemi a causa dell’umidità nell’aria, attenzione anche alle verdure fresche, non tutte sono ideali per questo tipo di cottura, idem i cereali crudi che sono veramente pericolosi, rischiano di restare crudi e possono fare molto male allo stomaco.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

5 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago