Riciclare le bottiglie dell’olio? Solo se usi il mio trucco per pulirle puoi farlo

Se vuoi riciclare le bottiglie dell’olio per altri usi devi prima pulirle a fondo: con questo trucco sarà un vero gioco da ragazzi!

Le bottiglie di vetro, siano esse utilizzate per il vino, l’acqua, la passata di pomodoro o l’olio, dopo essere state svuotate del contenuto, si possono riciclare in mille modi diversi. Il più semplice è quello di riempirle di nuovo con altri prodotti.

pulire riciclare bottiglie olio
Per riciclare la bottiglia dell’olio devi prima pulirla così (Gentechevainmontagna.it)

Il problema, però, è che spesso e volentieri sono difficili da pulire, come accade nel caso delle bottiglie dell’olio. Eliminare le tracce di unto e di grasso può essere infatti una vera e propria missione impossibile. Ma niente paura, perché se seguirai i nostri consigli potrai farle tornare pulite e brillanti come mai prima d’ora. Provare per credere!

Riciclare le bottiglie dell’olio? Prima devi pulirle da cima a fondo: il trucco infallibile

Vuoi riciclare una bottiglia dell’olio ma non sai come pulirla alla perfezione perché al suo interno restano sempre tracce di unto e di grasso? Niente paura, ci pensiamo noi a svelarti un trucco infallibile che ti permetterà di farla tornare praticamente come nuova!

riciclare bottiglie olio trucco
Il trucco infallibile per pulire e riciclare la bottiglia dell’olio (Gentechevainmontagna.it)

Il sistema più facile è quello di riempire la bottiglia fino all’orlo con dell’acqua calda, in modo che le molecole di olio si stacchino dalle superfici, risalendo fino al pelo del liquido. Per ottenere un risultato ancora più soddisfacente prova ad aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, che andrà a svolgere un’azione sgrassante e deodorante.

Lascia quindi agire la soluzione per almeno un paio d’ore o, meglio ancora, per una notte intera, e poi procedi con la pulizia vera e propria. Svuota la bottiglia e riempila di nuovo con l’acqua calda fino a metà, aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti, chiudi il tappo ed agita il tutto energicamente. Infine, lascia agire anche questa soluzione per un’oretta circa e poi svuota il contenuto e risciacqua. Si ricorda che in questa fase è meglio evitare di usare l’aceto perché pur essendo una sostanza sgrassante, combinato con l’acqua rischia di avere un effetto inquinante per l’ambiente.

Se dopo aver eseguito questo procedimento nel dettaglio dovessi notare ancora la presenza di macchie di unto prova a riempire la bottiglia con una manciata di riso crudo. Questo ingrediente, infatti, ti aiuterà ad assorbire gli ultimi residui di olio rimasti all’interno. Se vuoi puoi anche aggiungerlo direttamente insieme alla soluzione di acqua e detersivo per i piatti, così da rendere più veloce la procedura.

Quando andrai a svuotare il contenuto, fai però attenzione a non far cadere i chicchi nello scarico del lavandino. Per evitare danni, usa un colino dalle maglie strette e poi butta il riso nel secchio dell’umido. Risciacqua la bottiglia e finalmente sarà pronta per essere riutilizzata.

Gestione cookie