Nuovo allarme allergeni dichiarato dal Ministero della Salute per un prodotto di larga diffusione che non va assolutamente consumato.
La novità è molto significativa perché riguarda un dolce, quindi un prodotto che viene consumato sia dagli adulti che dai bambini, e soprattutto è relativo alla presenza di allergeni anche molto pericolosi. La cosa fondamentale è controllare subito la confezione.
Se quella presente in casa riporta i dati presenti all’interno del richiamo è importante non consumare il prodotto, riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato e quindi farlo sostituire con un altro adeguato. Il Ministero della Salute pubblica ogni giorno, sul sito internet ufficiale, richiami e anomalie relative ai prodotti alimentari, dunque è buona abitudine controllarla spesso per non incorrere in problemi.
Richiamo alimentare del Ministero della Salute: dolci a rischio allergeni
Il Ministero della Salute ha richiamato due lotti di biscotti Banoful Dry Cake Rusk, il motivo di questo provvedimento è dato dalla presenza di uova non dichiarate sulla confezione. Nello specifico si tratta di un problema per l’Italia perché nella rietichettatura è stato omesso l’ingrediente.
Questi prodotti vengono venduti in confezioni da 300 grammi, i lotti incriminati sono BN0224 14/23 con data di scadenza 13/10/2025 e BN0124 15/23 con data di scadenza 29/10/2025. Questi due sono stati individuati con etichette non correttamente stampate e quindi con l’assenza della dichiarazione relativa.
L’azienda produce i biscotti in Bangladesh, questi vengono commercializzati in Italia da Asia Food Srl, con sede a Roma. Ovviamente il provvedimento viene preso a scopo precauzionale, quindi chiunque soffra di allergie dovrebbe prestare molta attenzione. I consumatori, in generale, dovrebbero restare aggiornati su ogni prodotto impiegando quelli che sono gli strumenti ufficiali e gratuiti dove possono controllare sempre tutto.
Chiaramente chi non è allergico potrebbe consumarli ugualmente, poiché in questo caso si fa riferimento unicamente alle uova. Ogni anno si contano purtroppo centinaia di richiami da parte del Ministero della Salute. Questa condizione è diffusa sia per errori che possono intercorrere con la produzione o la traduzione ma anche con condizioni molto gravi, con prodotti contaminati che comportano rischi elevati per la salute.
Per tale motivo quando viene diramato un provvedimento ufficiale, questo non va mai sottovalutato. Bisogna sempre procedere con attenzione. I prodotti in questione, oggetto del richiamo, sono dei biscotti che si trovano facilmente anche in Italia, nei supermercati e negozi specializzati. Per informazioni dettagliate sul richiamo si rimanda al sito del Ministero della Salute in cui è pubblicata la nota con tutti i riferimenti del prodotto stesso, la produzione e confezionamento.