Alcuni scarti di cibo non devono essere gettati via perché possono tornare utili in casa. Ecco cosa creare con quest’ultimi: meraviglioso.
Al giorno d’oggi tantissime persone producono immensi bustoni con dentro tantissimi scarti di cibo. I motivi per cui ciò accade sono davvero svariati: andiamo dalla scadenza dei prodotti, alla formazione di muffa (se qualcosa è troppo vecchio) o al marciume e così via. Insomma, in un modo o nell’altro, per un motivo o per un altro, soprattutto scarti di frutta e verdura tendono ad essere prodotti in quantità maggiore rispetto allo standard normale.
Ma anziché gettarli via, è possibili conservarli e riutilizzarli al meglio, soprattutto in casa. Si può creare un prodotto che può essere davvero molto utile in ogni angolo della propria casa, consentendoci così di evitare di spendere molto denaro nell’acquisto di detersivi.
Scarti di cibo e casa: ecco come creare un prodotto top
Non tutti sanno che gettare via scarti di cibo, in particolare frutta e verdura, è un vero e proprio spreco. Sicuramente quest’ultimi, per essere definiti ‘scarti’, non possono essere mangiati a tavola o durante uno spuntino, proprio perché sono da gettar via. Ma possono essere riutilizzati in casa, in particolare per creare un prodotto meraviglioso che può essere utile per tutte le camere.
Il prodotto di cui si parla è un detersivo ecosostenibile, in grado di essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata su qualsiasi superficie vogliamo, perché tanto non arreca danni. Prepararlo è semplicissimo: basta seguire il procedimento riportato di seguito.
Ingredienti:
- 2,5 lt di acqua demineralizzata
- 500 g di zucchero di canna
- 1,5 kg di scarti (tra frutta e verdura)
Procedimento:
- Per prima cosa bisognerà fare sciogliere lo zucchero in acqua e versare al suo interno la frutta, mescolando continuamente.
- Appoggiare sulla pentola o sulla ciotola un coperchio, senza chiudere del tutto e tenere il tutto in posa per circa 5 mesi, andando a mescolare ogni giorno. In questo modo le sostanze contenute nel barattolo o nella pentola potranno tranquillamente amalgamarsi tra loro e non formare la muffa.
- Quando la frutta (le bucce per la precisione) andrà ad accumularsi sul fondo, potremo dire di essere arrivati al termine della nostra creazione. A questo punto prendiamo un panno a maglie molto strette e adagiamolo su di una ciotola. Versiamo al suo interno il liquido e ricaviamone un bel po’.
- Aggiungiamo altri 800 ml di acqua, per diluire il tutto. Versiamo in uno spruzzino ed utilizziamolo su tutte le superfici che desideriamo (vetri, cucina, mobili e così via).
- Adoperiamo questo procedimento anche con la restante parte, per creare nuovi prodotti.