Sfatiamo+un+mito%2C+non+hai+mai+mangiato+un+vero+cornetto+al+bar%3A+ci+siamo+cascati+tutti
gentechevainmontagnait
/cucina/sfatiamo-un-mito-non-hai-mai-mangiato-un-vero-cornetto-al-bar-ci-siamo-cascati-tutti/amp/
cucina

Sfatiamo un mito, non hai mai mangiato un vero cornetto al bar: ci siamo cascati tutti

Published by
Samanta Airoldi

Ma sei proprio sicuro di aver mangiato un vero cornetto questa mattina a colazione? Probabilmente no. Abbiamo sempre sbagliato.

La maggior parte di noi italiani la mattina, prima di correre a lavorare, fa colazione al bar con cornetto e cappuccino. Ma sei davvero sicuro che quello che ti vendono al bar sia un vero cornetto? Probabilmente no. Ci siamo sempre cascati tutti, ignari che, in realtà, quelli che stiamo mangiando non sono assolutamente cornetti.

Probabilmente non hai mai mangiato un vero cornetto/Gentechevainmontagna.it

Sono rimasti in pochi quelli che la mattina riescono ancora a fare colazione a casa con calma con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo. La maggior parte di noi fa colazione al bar prima di correre a lavorare. E, in Italia, la colazione per eccellenza è una e una soltanto: cornetto e cappuccino.

Da anni c’è una diatriba in corso: cornetto o brioche? Già perché al Centro-Sud, basandosi sulla forma, si chiama cornetto mentre al Nord, basandosi sul tipo di impasto, si chiama brioche. Se qualcuno a Milano chiedesse un cornetto al bar, probabilmente gli direbbero di andare dall’ortolano: a Milano i cornetti sono i fagiolini.

Ma questa diatriba, a conti fatti, non ha molto senso in quanto abbiamo sempre sbagliato tutti. Quelli che ogni mattina mangiamo a colazione al bar non sono né brioche né cornetti. I baristi ci hanno sempre ingannato e noi ci siamo sempre cascati.

Altro che cornetto: ecco cosa ti servono al bar

Probabilmente un vero cornetto non lo hai mai mangiato. Com’è possibile? Non ti preoccupare, non sei il solo: ci siamo cascati tutti per anni. Vediamo che cosa ci servono veramente al bar per colazione.

Questi non sono veri cornetti/Gentechevainmontagna.it

Se pensavi di aver sempre mangiato un cornetto a colazione, ti sei sempre sbagliato: lo avrai mangiato ben poche volte o forse, addirittura, mai. Ancor peggio se credevi di mangiare brioche. La brioche, infatti, non ha niente a che vedere con il cornetto.

In Italia tendiamo ad usare i due termini come fossero sinonimi ma non è affatto così. La vera brioche ha un impasto che ricorda più il pane. Ma allora se al bar non ci danno né brioche né cornetti, che cosa mangiamo realmente ogni mattina quando facciamo colazione?

Nella maggior parte dei locali ci danno dei croissant. Se pensi che cornetto e croissant siano la stessa cosa, stai sbagliando: l’impasto dei due dolci è molto diverso. La differenza più importante è questa: il croissant non contiene uova nell’impasto ma molto burro, il cornetto, al contrario, è fatto con le uova ma con molto meno burro. Inoltre il croissant è sfogliato e croccante mentre il cornetto è morbido e alveolato. Pertanto la prossima volta che vai al bar a fare colazione fa attenzione a cosa stai mangiando. In ogni caso, cornetto o croissant che sia, sono entrambi deliziosi.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Articolo Recente

Se il tuo iPhone si blocca devi eseguire subito questa procedura: pochi secondi e tornerà come nuovo

Hai notato che il tuo iPhone si sta bloccando? Risolvi la situazione con questa procedura:…

3 settimane ago

Se hai questo dispositivo a casa conservalo con cura: presto varrà parecchi soldi

Hai un dispositivo molto particolare in casa? Fra un po' di tempo varrà parecchi soldi:…

3 settimane ago

Fine agosto col cuore infranto: questi segni zodiacali si lasceranno abbindolare, altro che vero amore

Non sarà vero amore, ma questi segni ci avranno creduto davvero e proveranno una delusione…

3 settimane ago

Un Posto al Sole, spoiler 26-30 agosto: Marina affronta Roberto

Un Posto al Sole spoiler da cardiopalmo: la signora Ferri affronta il marito. Preoccupazione tra…

3 settimane ago

Gemma Galgani e un sorprendente incontro: la dama di Uomini e Donne follemente innamorata

Gemma Galgani e l'incontro che cambia tutto: la dama di "Uomini e Donne" si innamora…

3 settimane ago

Addio caffè: tutti passano a questa bevanda che ti offre sprint e senso di sazietà

La bevanda alternativa al caffè da prendere fin dalla colazione per avere una carica di…

3 settimane ago