Questi spaghetti sono tutto quello di cui hai bisogno per un primo piatto fantastico: la ricetta di Alessandro Borghese.
Come non fidarci del palato sopraffino e dei gusti inopinabili dello chef Alessandro Borghese? Con la sua trascinante simpatia ha conquistato proprio tutti, prima in cucina, diventando uno dei cuochi e dei ristoratori italiani più importanti a livello internazionale e poi in televisione, dimostrandosi un grande intrattenitore, oltre che uno chef coi fiocchi. E pure stellato, che comunque non guasta. Le sue ricette, però, le potete provare anche voi, soprattutto quella degli spaghetti integrali verdurati.
Un primo piatto che vi soddisferà e che farà anche bene alla vostra salute, per la presenza delle verdure e della pasta integrale, che spesso conviene sostituire a quella classica, almeno settimanalmente, per variare. Questo primo piatto è leggero, gustoso, bilanciato e vi soddisferà senza appesantirvi troppo e senza farvi sentire in colpa. Parola di chef Borghese: ecco come prepararlo e perché sarà il vostro prossimo piatto preferito.
Primo piatto alla Alessandro Borghese: spaghetto integrale con mix di verdure
Le verdure sono deliziose e sane e dovrebbero essere sempre integrate nella nostra dieta. Ancora meglio se riusciamo a costruire, con loro, un piatto completo fantastico. E ci è riuscito proprio bene il nostro amato Alessandro Borghese, con questo primo piatto a base di spaghetti integrali che vi farà davvero impazzire. Potete usare la grandezza di spaghetti che volete, a patto che siano integrali.
Ingredienti
- 300 grammi di spaghetti integrali
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro
- 1 finocchio
- 100 grammi di cavolo viola
- 1 avocado
- 1 limone
- 1 scalogno
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- fave q.b.
Procedimento
- Tagliate il finocchio, il pomodoro, il cavolo, il sedano, la zucchina e la carota a dadini o striscioline sottili.
- Dovranno poi cuocere in padella con scalogno, olio e sale, finché non saranno completamente cotte.
- Preparate a parte, in una ciotola, l’avocado con il limone, schiacciandolo con una forchetta fino ad ottenere una crema.
- Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e scolateli ancora al dente.
- Trasferiteli nella padella con le verdure e fate rosolare il tutto ancora un po’, aggiungendo le erbe aromatiche.
- Impiattate aggiungendo la crema di avocado e il pepe, se desiderate.
Le verdure possono essere variate a seconda della stagione e potete usare anche un altro tipo di pasta, l’importante è che sia integrale. Potete aggiungere anche qualche anacardo tritato, se avete piacere, per dare una croccantezza in più.