Fare sport all’aria aperta e sotto il sole aiuta di certo a sentirsi meglio ma se vuoi combattere le eventuali rughe, oltre ad una buona crema, aggiungi questi cibi a tavola ogni giorno.
L’attività fisica è qualcosa che tutti dovrebbero fare e se possibile lo sport andrebbe poi praticato all’aperto, in modo tale da unire i benefici del muovere articolazioni e muscoli ai benefici che vengono dall’esporre la propria pelle al sole. Ma l’esposizione agli agenti atmosferici, al sole e al caldo, può avere effetti deleteri sulla pelle.
Ed è per questo motivo che esistono alcune regole molto importanti da rispettare per mantenere la pelle sana e allontanare il più possibile la comparsa delle rughe. Oltre a ricordare sempre che se pratichi sport all’aperto devi proteggere sempre la pelle con una crema protettiva solare anche se la giornata non si preannuncia con un cielo particolarmente sereno, ricorda l’alimentazione da integrare sia per avere l’energia giusta per muoverti sia per dare alla pelle il nutrimento necessario per mantenersi morbida ed elastica.
Un elemento fondamentale che non deve mancare mai deve ovviamente essere l’acqua. Ricorda di portare con te durante l’attività fisica una borraccia ma anche di bere al tuo rientro e comunque di mantenerti sempre idratato consumando regolarmente liquidi. Insieme all’acqua questi sono alcuni cibi da avere sempre a portata di mano come tonici naturali della pelle.
Una alimentazione sana e completa aiuta il corpo a mantenersi in salute molto a lungo. Variando le fonti da cui ricevi i vari macro e micronutrienti puoi stare al riparo da moltissime patologie. Se il tuo pensiero però è principalmente quello di potenziare l’alimentazione in maniera tale da poter contrastare anche dall’interno le eventuali rughe che potrebbero generarsi sul viso a seguito dell’intesa e prolungata attività fisica all’aperto e quindi dall’esposizione al sole mentre fai sport, ci sono alcuni cibi che non devono mai mancare nel tuo frigorifero.
Un elemento fondamentale è la vitamina C. Questo significa che durante tutto l’anno devi fare un consumo regolare non solo di agrumi come arance o limoni, evitando il più possibile la cottura che rovina la vitamina C, ma anche di peperoni, spinaci, cavoli kiwi e pomodori. Per avere sempre una buona protezione della pelle, devi fare scorta anche di tutti quei frutti e quelle verdure che contengono anche betacarotene e vitamina E.
Il betacarotene è quello che dà il colore arancio e rosso a frutta e verdure quindi carote, peperoni di ogni colore ma anche zucca, pesche, melone e anguria. Per fare invece il pieno di vitamina E ti basta una manciata di frutta secca come nocciole, noci e mandorle oppure aggiungere al menù giornaliero olio extravergine di oliva a crudo.
Parlando sempre di colore, cerca di aggiungere qualcosa di rosso e viola per poter avere i flavonoidi che proteggono la struttura cellulare dei vasi sanguigni: consuma quindi fragole, uva, lamponi, ma anche more e gelsi neri. E, di nuovo, ricorda sempre di bere molta acqua.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…